Eventi
Ricco calendario

Quanti eventi col Natale calolziese e torna anche il Corteo Storico

“Fera di Pomm”, “Corri Babbo Corri”, SnowBoard gonfiabile, ma anche mercatini e spettacoli!

Quanti eventi col Natale calolziese e torna anche il Corteo Storico
Eventi Valle San Martino, 24 Novembre 2022 ore 18:02

Spettacolo, cultura, buona musica, buon cibo e il grande ritorno del tradizionale Corteo Storico: il natale calolziese targato Pro Loco e Amministrazione comunale  di Calolziocorte si presenta alla città. Sono state ufficializzate oggi, giovedì 24 novembre 2022le iniziative attraverso  le quali  Comune e  Pro Loco hanno voluto confermare il proprio impegno per rendere migliore il natale dei calolziesi.

Quanti eventi col Natale calolziese

“Anche se questo sarà un Natale fortemente condizionato dalle difficoltà che molti di noi, comprese le associazioni e le istituzioni, stanno vivendo -  ha esordito l’assessore agli Eventi Cristina Valsecchi - Siamo riusciti grazie a un grande lavoro di squadra a proporre anche quest’anno una serie di iniziative rivolte sia ai più piccoli ma anche e soprattutto ai più grandi”.

Il sipario sul Natale calolziese si alzerà nella giornata di mercoledì 7 dicembre con uno spettacolo di pupazzi, a cura di “Teatro del Vento” e dal titolo “Il Natale di Orso Bruno”, rivolto a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 5 anni  (alle 17 in biblioteca C. Cittadini).

“Fera di Pomm”

Il giorno successivo, l’8 dicembre, sarà la volta della “Fera di Pomm” che, per questo 2022, traslocherà dalla tradizionale location di Casale alla più centrale Piazza Regazzoni: “Bancarelle, frittelle e tante prelibatezze - ha spiegato la presidente della Pro Loco Simona Bonacina - faranno da cornice alla storica vendita delle mele e ad un pomeriggio di giochi, divertimento e spettacolo”.

L'assessore Cristina Valsecchi e la presidente della Pro Loco Simona Bonacina
L'assessore Cristina Valsecchi e la presidente della Pro Loco Simona Bonacina

Nel Natale Calolziese anche “Corri Babbo Corri”

Nello stesso giorno le strade di Calolziocorte torneranno ad essere invase dai “babbi natale” della ormai immancabile “Corri Babbo Corri” mentre sabato 10 dicembre sarà la centralissima Piazza Vittorio Veneto ad animarsi “Aspettando Santa Lucia”.

SnowBoard gonfiabile

“Dalle 9 e per tutta la giornata - continua la presidente della Pro Loco - la piazza si trasformerà in un vero e proprio villaggio degli elfi con truccabimbi e gonfiabili natalizi. Novità in questo 2022 sarà lo SnowBoard gonfiabile sul quale i più temerari potranno cimentarsi in un’insolita prova di equilibrio”. Inoltre, verrà proposto un mercatino di prodotti agricoli a km 0 e stand gastronomici, a pranzo e a cena, offriranno la possibilità di saziare anche gli appetiti più difficili”.

Non mancheranno anche gli appuntamenti culturali con le due serate dedicate al teatro, rispettivamente il 18 dicembre e il 15 gennaio, dove verranno portate in scena all’interno della rassegna teatrale della Pro Loco le commedie “Donn…e fantasia” (a cura di Instabili) e “Quello che so di te” (compagnia Namastè).

Torna anche il Corteo Storico

Ciliegina sulla torta, di questo fitto e ricco programma natalizio sarà il ritorno in grande stile, dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, del tradizionale corteo storico che, con i suoi oltre 300 figuranti, farà capolino sulle strade calolziesi come ogni anno portando in scena tradizione, religiosità e spettacolo nel giorno dell’Epifania.
“Organizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Martino - ha sottolineato Cristina Valsecchi - anche questo evento vedrà inserite delle novità, vere e proprie sorprese che solo partecipando si potranno scoprire. Per ora, posso solo confermare che ci saranno animali veri… compresi i cammelli. In chiusura, verranno poi estratti i numeri vincenti della Lotteria dei commercianti”.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali