valmadrera

"Quando crederai in te". Un sogno, una storia: quella di Eleonora Acerbi

Un romanzo fantasy, scritto a quattro mani con Gianluca Alzati, che racconta con delicatezza l'anoressia

"Quando crederai in te". Un sogno,  una storia: quella di Eleonora Acerbi
Pubblicato:

"Quando crederai in te": questo il romanzo presentato nella serata di venerdì 30 novembre 2023 al centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, nell'ambito della rassegna "Incontri con l'editore". Un libro che è anche una scommessa, quella che Eleonora Acerbi, giovane valmadrerese classe 1996, ha vinto, sconfiggendo l’anoressia. Pubblicato da Teka Edizioni e scritto a quattro mani insieme allo scrittore Gianluca Alzati, residente a Besana Brianza, si tratta di un racconto dove una principessa indifesa si troverà a dover combattere contro un mostruoso drago, tra mille avventure, insieme ai suoi amici e ad una guida spirituale, perché - come recita il romanzo stesso - "nessuno si salva da solo".

Eleonora Acerbi e Gianluca Alzati

"Quando crederai in te". Un sogno, una storia: quella di Eleonora Acerbi

Questo libro rappresenta per la giovane valmadrerese il coronamento di un sogno. "Quando entri nel tunnel dell’anoressia, non vedi più nulla: hai bisogno di qualcuno che ti indichi la strada", ha spiegato Eleonora, che con coraggio ha deciso di raccontare il suo vissuto personale, affinché la sua storia possa essere d’aiuto a chi sta affrontando questo difficile percorso, ma non solo. "Anche le persone che vivono insieme a chi ne soffre spesso non sanno come comportarsi – ha proseguito infatti la giovane – Proprio per questo l’obiettivo del mio libro è trasmettere il messaggio dell’importanza di intraprendere un percorso insieme ad uno psicologo, che ascolta senza giudicare e conduce alla guarigione". Tuttavia non si tratta della mera autobiografia di Eleonora, bensì di un romanzo fantasy – scaturito dalla sapiente penna di Gianluca e impregnato metaforicamente della storia personale della giovane valmadrerese – dove ogni personaggio, ogni avvenimento, ogni oggetto sono metafora di un suo vissuto. Come i più raffinati classici della letteratura, presenta diversi livelli di interpretazione e può essere letto da chiunque: un bambino vi leggerà un’avventurosa storia fiabesca, con draghi e principesse; un adolescente vi scorgerà qualcosa di più profondo, oltre la trama del romanzo, e un adulto lo comprenderà ancora più a fondo.

Marzia Tonoletti e Mariangela Tentori (di Teka Edizioni), la giornalista Katia Sala, Eleonora Acerbi e Gianluca Alzati

"Quando Eleonora ha iniziato a raccontarmi la sua storia, le sue parole mi hanno fatto entrare in un vortice di grande responsabilità – ha confidato Gianluca – Sentivo sulle spalle l’onere di raccontare una storia che avesse di mira un obiettivo tanto importante. Così mi sono informato sul tema dell’anoressia, leggendo molta letteratura esistente, ma ho pensato che, affinché il romanzo raggiungesse un pubblico esteso, sarebbe stata una buona idea scriverlo in chiave fantasy: un genere che è molto popolare tra gli adolescenti e che si presta particolarmente all’uso della metafora". Intorno a questa storia sono nate anche altre forme d’arte: lo scultore besanese Pietro Villa ha infatti realizzato una scultura in ferro battuto, mentre Gianluca ha registrato insieme alla sua band un video musicale nel quale la stessa Eleonora è protagonista, sotto le spoglie della principessa Nora, che è disponibile su YouTube o inquadrando il Qr Code presente sul libro.

La scultura realizzata da Pietro Villa

Il romanzo è invece acquistabile su Amazon, nelle librerie locali e in quelle che ne faranno richiesta, oltre che sul sito di Teka Edizioni.

Il numeroso pubblico presente

Di seguito alcune foto della serata:

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46
Foto 1 di 9

Il sindaco Antonio Rusconi

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (3)
Foto 2 di 9

Eleonora

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (4)
Foto 3 di 9

Gianluca

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (6)
Foto 4 di 9

Il team di Teka

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (7)
Foto 5 di 9
WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (8)
Foto 6 di 9

Lo svelamento della scultura realizzata da Pietro Villa

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (10)
Foto 7 di 9

Il vicesindaco Raffaella Brioni

WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (11)
Foto 8 di 9
WhatsApp Image 2023-12-01 at 13.43.46 (12)
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali