festa della liberazione

"La resistenza lecchese tra lago e montagna", il 19 a Oliveto Lario un incontro con Anpi

Per "onorare quanti anche nel nostro territorio, compiendo scelte coraggiose, misero a repentaglio la loro vita per difendere valori fondamentali quali la libertà e la democrazia"

"La resistenza lecchese tra lago e montagna", il 19 a Oliveto Lario un incontro con Anpi
Pubblicato:

"Onda libera. La resistenza lecchese tra lago e montagna": questo l'evento promosso dal Comune di Oliveto Lario, in collaborazione con Anpi provinciale Lecco, nella Sala consiliare della frazione di Vassena. L’appuntamento è previsto per venerdì 19 aprile 2024 alle 20.45.

"La resistenza lecchese tra lago e montagna", il 19 a Oliveto Lario un incontro con Anpi

L’incontro avrà come relatore il professor Angelo De Battista. Lo studioso, a cui si devono recenti contributi su questo periodo storico, illustrerà la formazione delle brigate partigiane nel territorio, con particolare riferimento al battaglione San Primo. Si soffermerà su alcune azioni avvenute in ambito locale, presentando per la prima volta documenti presenti nell’archivio Anpi di Lecco e relativi ad alcuni partigiani di Oliveto Lario.

"Grazie a questo incontro, l’Amministrazione non vuole solo celebrare una data così importante per la storia della nostra Repubblica, ma fare memoria ed onorare quanti anche nel nostro territorio, compiendo scelte coraggiose, misero a repentaglio la loro vita per difendere valori fondamentali quali la libertà e la democrazia", spiega il vicesindaco Fabio Sampietro, aggiungendo che "è importante soprattutto per le giovani generazioni apprendere i loro nomi, conoscere le loro vicende, in maniera che possano ricevere il testimone di una staffetta che li deve portare alla comprensione dei valori che oggi stanno alla base della nostra Costituzione e che grazie a loro è stato possibile scrivere".

"Momenti come questi sono importanti anche in realtà piccole come la nostra perché sono sia occasioni di approfondimento culturale, sia di incontro tra le persone. Si è pensato infatti di distribuire gli eventi a rotazione nelle tre frazioni del Comune, in maniera da permettere a tutti i cittadini di parteciparvi con facilità", le parole del sindaco Federico Gramatica.

Il secondo appuntamento si terrà a dicembre nella frazione di Onno.

Al seguente link è disponibile la locandina: Locandina x 25 aprile

Seguici sui nostri canali