CulturaInsieme

Il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi spiegato ai cittadini

L’incontro è previsto per le 20.45 di oggi, martedì 5 dicembre, all’interno del salone del Banco Credito di Carate di via Bergamo e vedrà come protagonista il dott. Alvaro Vaccarella, esperto di lirica

Il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi spiegato ai cittadini
Pubblicato:

Buone nuove per gli appassionati di opera lirica e, in particolare, di tutti coloro che sono in fermento per l’attesissima inaugurazione della stagione del Teatro Alla Scala di Milano, in programma per il prossimo giovedì, 7 dicembre 2023.

Il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi spiegato ai cittadini

Il Gruppo CulturaInsieme di Calolziocorte propone infatti per la serata di oggi, martedì 5 dicembre, alle 20.56 l’incontro “Luci (molte) e ombre (poche) di un capolavoro”, una serata dedicata alla guida all’ascolto dell’opera lirica “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, di scena proprio per l’apertura della stagione del celebre teatro milanese.

L’evento, che non ha mai avuto luogo fino ad ora in città, si svolgerà all’interno del salone del Banco Credito di Carate di via Bergamo e vedrà come protagonista il dott. Alvaro Vaccarella, appassionato ed esperto di lirica che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del "Don Carlo", offrendo un'occasione unica per immergersi nel suggestivo universo dell’opera in cui Verdi ha evidenziato il conflitto politico tra assolutismo e liberalismo.

Celebre per la sua grandiosità e profondità emotiva e per la ricchezza dei temi trattati e delle sue melodie, l’opera sarà esaminata nei suoi vari aspetti musicali e tematici, per mettere in risalto le luci e le ombre di questo capolavoro musicale.

Con questa proposta il Gruppo CulturaInsieme vuole offrire un’opportunità imperdibile per gli amanti dell'opera, ma anche per chi non si è mai accostato alla lirica e desidera meglio comprendere o conoscere uno dei capolavori più rilevanti del repertorio operistico italiano. Scopo della serata è infatti quello di preparare il pubblico a gustarsi al meglio il Don Carlo che quest’anno inaugura la stagione operistica del Teatro alla Scala, e creare così, idealmente, un ponte culturale tra Calolziocorte e il prestigioso teatro milanese, riuscendo a sollecitare l’interesse di molti concittadini.

Tutti sono invitati, l'ingresso è libero e gratuito.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali