Sabato 15 aprile

"Gianola Day" la festa motociclistica dei fan di Ezio, nostalgici degli anni ’80

Percorso su due ruote di circa 60 km da Lecco a Colico, con doverosa tappa a Mandello, in compagnia del grande ex pilota motociclistico Ezio Gianola

"Gianola Day" la festa motociclistica dei fan di Ezio, nostalgici degli anni ’80
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la prima edizione del «Gianola Day» che, sabato 15 aprile 2023, animerà un percorso su due ruote di circa 60 km da Lecco a Mandello, passando per Colico, in compagnia del grande ex pilota motociclistico Ezio Gianola.

"Gianola Day" la festa motociclistica dei fan di Ezio, nostalgici degli anni ’80

Proprio i suoi fan, che negli anni ’80 e ’90 hanno seguito con passione ed entusiasmo la sua carriera nelle gare del Motomondiale, hanno deciso di contattarlo e di organizzare una giornata nella quale poter rievocare aneddoti e ricordi della sua vita agonistica e celebrando un’era delle due ruote che, in fondo, non c’è più. E’ stato proprio il gruppo de «I Nostalgici delle 125» (quelle a due tempi), che su Facebook è seguito da circa 25mila persone, a contattare Christian Colombo, presidente del «Box Ezio Gianola», per provare a intercettare il campione e organizzare qualcosa insieme. Un’iniziativa che ha già raccolto l’adesione di circa 120 persone.

Il percorso

«Ci troveremo in piazza Cermenati a Lecco intorno alle 9 - ha spiegato Colombo - poi partenza in moto, attraverso la sponda orientale del lago, fino a raggiungere Colico. Qui pranzeremo al ristorante pizzeria “Per… Bacco” e renderemo omaggio a Marco Masetti, nostro caro amico ed ex pilota di motociclismo venuto a mancare nel settembre 2021. Nel pomeriggio, dopo avere ascoltato dalla voce di Ezio racconti e aneddoti della sua carriera sportiva, rientrando verso Lecco, faremo tappa a Mandello per la visita al museo storico della Moto Guzzi».

«Se il gruppo dei “nostalgici” darà priorità alle 125, la giornata sarà ovviamente aperta a tutti gli appassionati e a tutti i tipi di moto - ha spiegato lo stesso Gianola - proprio perché l’evento è pensato più che altro come una bella occasione per stare insieme e rievocare i momenti più significativi della mia carriera che hanno fatto compagnia a tanti giovani. Abbiamo creato anche una t-shirt per l’evento e l’idea è quella di proporlo ogni anno, magari sviluppandolo attorno a un tema e a itinerari sempre diversi».

Ezio Gianola

Gianola, primo pilota italiano a conquistare il Gran Premio del Giappone (1989) e a vincere il 300esimo per la Honda Hrc, diventando «Legend», è stato 6 volte campione italiano, ha ottenuto 32 podi mondiali e vinto 9 gare del Motomondiale. Inoltre, dopo aver terminato la carriera agonistica, ha collaborato con diversi piloti, tra cui Max Biaggi.

«La mia carriera racconta di una passione per le moto che oggi nel nostro territorio non è più così forte, dunque si può dire che si è chiusa un’era - conclude Ezio - ed è forse la magia che si respirava in quegli anni che è capace ancora oggi di riunire un così alto numero di appassionati».

Barbara Pirovano

Seguici sui nostri canali