Presentato i calendario

Dove si balla? A Lecco! Presentata la lunga estate di eventi tra Dargen D'amico, Tiromancino, fuochi artificiali

Musica, teatro, spettacoli, montagna, shopping: ce ne è davvero per tutti i gusti

Pubblicato:
Aggiornato:

Per rispondere alla domanda tormentone "Dove si balla?" questa volta la risposta sorge spontanea: a Lecco! Un giro di parole non casuale   visto che il cantante Dargen d'Amico sarà uno dei protagonisti della lunga estate lecchese con un concerto gratuito in programma il 9 settembre 2023 in piazza Garibaldi. E  se l'idolo dei giovanissimi infiammerà la generazione Z, una band storica, elegante, raffinata, I Tiromancino, attirerà sicuramente  un grandissimo pubblico il 28 luglio sempre in piazza Garibaldi. Musica e non solo nel calendario degli eventi che è stato presentato nella mattinata di oggi, martedì 16 maggio 2023, a Palazzo delle Paure a Lecco.

Dargen D'Amico

Dove si balla? A Lecco! Presentata la lunga estate di eventi tra Dargen D'amico, Tiromancino, fuochi artificiali

Presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Simona Piazza, l'assessore alla attrattività territoriale  Giovanni Cattaneo, il numero uno di Acinque, main sponsor di diverse rassegne Giuseppe Borgonovo e il presidente di Ltm Giuseppe Fusi.

 

Partiamo da una conferma che è senza  dubbio un regalo gradito ai lecchesi: ci saranno i fuochi artificiali!  Lo spettacolo pirotecnico  è in programma la sera di domenica 25 giugno 2023 in occasione della tradizionale Festa del Lago e della Montagna. Festa che a sua volta è inserita nella più ampia rassegna intitolata Costellazioni Culturali che racchiude, tra maggio e settembre, ben dieci appuntamenti e tra questi  l'annunciato concerto della band del frontman Federico Zampaglione.

"All'interno di costellazioni Culturali troveranno spazio anche  spettacoli teatrali,  concerti di musica classica, teatro per bambini, la notte bianca del 15 luglio, Il Jazz festival (20-23 luglio) e molto altro - ha sottolineato il vicesindaco Piazza - Tante le proposte, tutte di grande qualità e anche molto diverse tra loro, spalmate in un periodo ben più lungo di quello che una volta era denominato il Giugno lecchese. Iniziative  rivolte a residenti,  ma anche a turisti che hanno tutti un comune denominatore: la volontà di valorizzare il nostro patrimonio, che sia esso artistico, ambientale, umano. Ringrazio davvero Acinque per il sostegno e Ltm per la sempre fattiva e propositiva  collaborazione".

Il programma completo di Costellazioni Culturali

Attenzione ai giovani e alle contaminazioni culturali

"Il nostro tentativo è quello di allungare sempre di più il periodo di interesse e attrazione nei confronti della città, basti pensare che già il 26 maggio è in programma un evento dedicato alla generazione Z, un dj set  gestito da Discoteca Italiana che partirà alle 19 in piazza Garibaldi - ha aggiunto Cattaneo - Credo sia giusto sottolineare che accanto alle iniziative promosse da Comune e Ltm c'è un anche un ricco calendario di proposte organizzate da associazioni e realtà commerciali, anche in diversi Comuni del  territorio. Credo che questa dinamica sia estremamente interessante e come Comune vogliamo farci trovare pronti e vogliamo puntare anche alla contaminazione tra diversi luoghi e linguaggi".

Esempio perfetto di questa volontà è la proposta del fine settimana del 30 giugno - 1 - 2 luglio con concerti di musica classica ai Piani d'Erna. Sono anche in programma due serate dedicate alla montagna: l'8 giugno protagonista sarà Stefania "Steppo Valsecchi" mentre a settembre, e precisamente il 7, sarà la vota dei Ragni di Lecco.

"Tutto questo è reso possibile grazie ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato - ha chiosato Cattaneo - Solo in questo modo è possibile offrire un calendario robusto e per questo ringrazio Acinque".

Eventi che sprigionano energia

"Sono io che ringrazio Comune, Ltm e in generale la città di Lecco - ha spiegato il  presidente Borgonovo - Ringrazio  per l'impegno costante nell'organizzazione di manifestazioni per l'attenzione concreta e non scontata, all'universo dei giovani. Non solo, ma dobbiamo sempre ricordare che cultura e intrattenimento  producono reddito: è una fabbrica della quale non dobbiamo privarci, ma anzi che dobbiamo alimentare. Acinque è una società che produce energia e per questo apprezziamo eventi che sprigionano energia".

Energia e sostenibilità saranno fili conduttori in tutti gli eventi, con grande attenzione ai temi della solidarietà. Su questo fronte, in particolare l'8 settembre in piazza Garibaldi è in programma  lo spettacolo "La donna abitata” con Lucilla Giagnoni.

Tutti gli appuntamenti saranno disponibili su sito Internet, Facebook, Instagram, Telegram, newsletter del Comune  e sul portale Leccotourism.

Seguici sui nostri canali