25^ edizione

Calolzio si prepara al tradizionale corteo storico in abiti d'epoca della Valle San Martino

L'evento, in scena sabato 6 gennaio, vedrà la partecipazione di oltre 300 figuranti

Calolzio si prepara al tradizionale corteo storico in abiti d'epoca della Valle San Martino
Pubblicato:

Oltre 300 figuranti tra donne, uomini, bambini ma anche veri cammelli. È pronto a fare il suo ritorno sulle strade di Calolziocorte uno degli eventi simbolo del Natale calolziese: il tradizionale corteo storico in abiti d’epoca della Valle San Martino.

Calolzio si prepara al tradizionale corteo storico in abiti d'epoca della Valle San Martino

L’evento, in scena come da tradizione nella giornata di sabato 6 gennaio, vedrà nell’edizione 2024, la 25^ della sua storia, la partecipazione di oltre 300 figuranti che saranno impegnato nella sfilata che si snoderà per le vie del centro fino ad arrivare alla chiesa Arcipresbiterale di San Martino Vescovo per il gran finale.

Il corteo, organizzato in sinergia tra l’assessorato agli Eventi del Comune di Calolziocorte (nella persona dell’assessore Cristina Valsecchi), la Pro Loco e la Parrocchia di San Martino Vescovo, unitamente all’intera Unità pastorale con il contributo delle associazioni cittadine, dalla fine degli anni ’90 è capace di attirare in città migliaia di persone, non solo dalla Valle ma anche da tutta la Provincia.

Tra i figuranti i personaggi del presepe e i personaggi simbolo della città

Tra i figuranti, in caratteristici costumi d'epoca, troveranno spazio non solo i tradizionali personaggi del presepe con Gesù, Giuseppe, Maria e i Re Magi, ma anche personaggi simbolo della città come San Girolamo Emiliani, il Beato Serafino Morazzone o Caterina Cittadini.

L'appuntamento è fissato per le 15 a Villa De Ponti (in via Galli nella zona della stazione) dove si ritroveranno i partecipanti per dare ufficialmente il via al corteo che si snoderà per il centro città risalendo da via Galli fino a Corso Dante per poi proseguire in largo Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà, via XXIV Maggio per poi terminare in chiesa.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali