Iniziativa

"Biciclettata in compagnia" a Colico

Presenti come ospiti Gianni Bugno e Emanuela Vola

"Biciclettata in compagnia" a Colico
Pubblicato:
Aggiornato:

"Biciclettata in compagnia"  alla scoperta del territorio. Ad organizzarla al parco Paride Cariboni, per domenica 30 aprile, la Pro Loco Colico, l'Amministrazione comunale e la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera, con il sostegno di Regione Lombardia, Unione Europea fondo europeo di sviluppo regionale e Por Fesr 2014-2020 innovazione e competitività.

"Biciclettata in compagnia" a Colico

La manifestazione si pone l’obiettivo di far scoprire le bellezze del colichese in bicicletta attraverso vari percorsi dedicati a tutti, sia alle famiglie con bambini che ai disabili. L’evento vuole porre tutta la sua attenzione sul turismo slow e sulla sostenibilità ambientale. Una giornata che propone quattro percorsi tracciati dall’ente turistico colichese a vantaggio di appassionati della bicicletta, di famiglie, di amici, di tutti coloro che, insomma, vogliano vivere una giornata diversa all’aria aperta, con il fine di conoscere il magnifico territorio nel quale è incastonata Colico.

Il programma della giornata

Il programma della giornata è ricco, come spiega l'assessore al Turismo e Commercio di Colico Daniele Bonetti. «Il ritrovo è alle 10 presso il parco Paride Cariboni. Si potrà pedalare sia alla mattina (dalle 10 alle 12), sia al pomeriggio (dalle 14 alle 16.30). I quattro percorsi tracciati hanno livelli di difficoltà diversi in modo che chiunque possa partecipare. Nel mezzo, tra le 12 e le 14, ci sarà la possibilità di pranzare – con un menu da leccarsi le dita – al coperto, nella struttura del PalaLegnone, per il quale è gradita la prenotazione. Sarà allestita anche un’area dedicata ai più
piccoli con mini-circuiti e prove di abilità».
Per chi non è di Colico, ma vuol partecipare a questa iniziativa imperdibile ci sarà la possibilità di noleggio bici e e-bike in loco presso gli stand che saranno allestiti direttamente al Parco Cariboni.
“Sarà un evento all’insegna delle due ruote e dell’inclusività!” afferma l’Assessore. Sarà infatti presente all’evento anche “Dappertutto”, un’associazione composta da tecnici professionisti volontari con lo scopo di offrire un concreto aiuto ai disabili e alle loro famiglie.

Gli ospiti dell'evento

Durante la giornata saranno preseti ospiti di tutto rispetto: "Sarà con noi – rivela il presidente della Pro Loco Colico Tullio Cristini – Gianni Bugno, che riuscì a competere ai massimi livelli sia nelle classiche sia nelle grandi corse a tappe durante la sua carriera da professionista tra il 1985 e il 1998, conquistando il titolo di campione del mondo su strada per due anni consecutivi tra il 1991 e 1992.
Così come manuela Vola, campionessa italiana di ciclismo amatoriale categoria W1 e vincitrice nel 2022 del titolo di campionessa regionale assoluta a tappe e del trofeo dello scalatore. Siamo onorati di poter avere con noi un grande ciclista come Gianni Bugno che è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati per le sue imprese e le sue gesta sui pedali e siamo estremamente orgogliosi di Emanuela, colichese doc, che si sta affermando nelle gare ciclistiche dimostrando sempre un grande impegno e un grande cuore" afferma il presidente.

I percorsi disponibili

• Percorso verde (difficile): un percorso impegnativo che affrontando strade sterrate e sentieri ci porterà al di sopra dei paesi passando per la Torre di Fontanedo e la chiesa di San Rocco per poi scendere alla Baia di Piona. Consigliato a ciclisti esperti con ottimo allenamento e tecnica di guida, in possesso di MTB preferibilmente a pedalata assistita, vista la forte pendenza dei tratti in salita. (20 km per 600 m di dislivello).
• Percorso blu (medio): un percorso poco impegnativo che, salendo su strade asfaltate e poco trafficate, ci guiderà nella zona alta delle frazioni, dalla quale si potrà godere della stupenda vista del lago sulla Baia di Colico e Piona e delle fortificazioni dei Forti Montecchio e Fuentes. Adatto, viste le pendenze e salite moderate, a chi abbia una minima base di allenamento e con qualsiasi bicicletta. (12 km per 300 m di dislivello).
• Percorso rosso e percorso fucsia (facili): due percorsi semplici e pianeggianti che, attraverso la pista ciclabile, ci faranno immergere nell’atmosfera rilassante del lago e del fiume Adda. Adatti a tutta la famiglia. (2 percorsi da 6 km per 0 m di dislivello).

Seguici sui nostri canali