"Amici di Germanedo", un successo la serata di ieri tra pizzoccheri e buona compagnia
Raccolti fondi per il concerto dedicato al pianista e compositore Gian Raimondo Serponti che si terrà domenica 16 marzo

Un successo la serata conviviale organizzata al Circolo Promessi Sposi dal gruppo "Amici di Germanedo", tenutasi ieri, sabato 1° marzo 2025, con un riscontro ben oltre le aspettative. Complice il gustoso menù a base di pizzoccheri e di buona compagnia, alle ottanta persone iscritte (ben oltre il numero previsto) si è aggiunta una lista di attesa di quasi cinquanta persone. Un risultato impressionante tanto più considerando lo scopo culturale dell’evento, voluto per sostenere il concerto pianistico dedicato a Gian Raimondo Serponti di Mirasole (1846-1907) che si terrà il prossimo 16 marzo con il sostegno del Comune di Lecco e l’appoggio organizzativo dell'Associazione Giuseppe Bovara - Archivi di Lecco.
"Amici di Germanedo", un successo la serata di ieri tra pizzoccheri e buona compagnia
La serata è stata allietata dall'intervento di Gianfranco Scotti che ha incantato i presenti con letture di brani aulici (fra cui un sonetto dedicato da Giuseppe Parini a una monaca di Casa Serponti) e dialettali. Nei saloni del Circolo sono risuonati, magistralmente interpretati da Scotti, l’idilliaco componimento Magg in Valida di Uberto Pozzoli, la strepitosa narrazione di una salita a Esino dello scultore e poeta Michele Vedani, la spassosa barzelletta di un cocchiere milanese alle prese con un americano firmata da Giovanni Barrella e il divertente brano di Luciano Beretta dedicato a Menelik, gatto di una portinaia meneghina.
La serata si è chiusa con una vivace e animata lotteria che ha voluto richiamare i genuini intrattenimenti serali ottocenteschi.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 16 marzo con il concerto dedicato al pianista e compositore Gian Raimondo Serponti.
Alcune foto della serata:





