Rassegna

A Calolzio i “Venerdì dell’ambiente” con CulturaInsieme

Il gruppo culturale ha presentato un ciclo di 3 incontri sul tema dell’ambiente e della sua salvaguardia che si svolgeranno per tre venerdì consecutivi, a partire dall’8 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Rota.

A Calolzio i “Venerdì dell’ambiente” con CulturaInsieme
Pubblicato:

“La terra è un bene comune da difendere, ci precede e ci è stata data perché fosse conservata per le generazioni future”. È con questa citazione di Carlo Petrini tratta dalla Guida alla lettura dell'enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco che il gruppo Cultura Insieme di Calolziocorte ha annunciato il ciclo di 3 appuntamenti “I venerdì dell’Ambiente” per parlare della difesa dell’ambiente come diritto e dovere di tutti, organizzati sulla base del programma delle Nazioni unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP) che individua i problemi di più urgente intervento.

A Calolzio i “Venerdì dell’ambiente” con CulturaInsieme

Nel primo incontro, in programma venerdì 8 marzo sul tema de “L’inquinamento chimico”, si disquisirà in materia di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo analizzandone le diverse forme, le fonti, le cause e le conseguenze ma anche gli impegni collettivi e individuali da intraprendere per contrastarlo. Ad intervenire sarà Sara Valsecchi, Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Si proseguirà poi venerdì 15 marzo con la “Perdita di biodiversità” insieme a Michelangelo Morganti, ricercatore del Cnr e del Centro Nazionale Biodiversità (Nbfc) che parlerà della ricchezza della vita sulla terra come termometro che misura il suo stato di salute.

Chiuderà la rassegna, venerdì 22 marzo, il dibattito sui “Cambiamenti climatici” durante il quale interverranno Federico Totaro, professore dell’Istituto comprensivo di Calolziocorte e Renata Zuffi, socia fondatrice di Ambientalmente Lecco. Durante la serata di parlerà di bombe d’acqua, riscaldamento globale, innalzamento dei mari, scioglimento dei ghiacciai ma anche di scelte immediate e future da intraprendere.

Ciascun incontro si svolgerà all’interno dell’aula magna dell’Istituto Superiore Lorenzo Rota di via Lavello, con inizio alle 20.45, e avrà come obiettivo quello di approfondire e dare voce a realtà scientifiche e della società civile. Un’occasione per riflettere sulla crisi climatica, ecologica e sociale in atto e immaginare scenari per il nostro ambiente ma anche per saperne di più e approfondire le conoscenze sui diversi problemi che riguardano il nostro vivere quotidiano e il nostro futuro.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali