free wheels in collaborazione con cai

"Camminare oltre": insieme al di là dei limiti

Un'esperienza di cammino condivisa da diverse persone con varie esigenze di accessibilità.

"Camminare oltre": insieme al di là dei limiti
Pubblicato:
Aggiornato:

"Camminare oltre": presentata nel pomeriggio di oggi, martedì 19 settembre 2023, l'iniziativa promossa da Free Wheels odv e sostenuta dal Cai. Si tratta di un'esperienza di cammino condivisa da diverse persone con varie esigenze di accessibilità.

"Camminare oltre": insieme al di là dei limiti

Per due giorni e mezzo, dal 29 settembre al primo ottobre, sei viaggiatori con caratteristiche molto diverse - due con disabilità motoria, un camminatore junior, un camminatore ipovedente e un camminatore non udente - e che per la maggior parte non si sono mai conosciuti prima, vivranno insieme un percorso nella natura.

"Con Camminare oltre, Free Wheels si occupa di avvicinare l'esperienza del cammino alla tematica dell'accessibilità - ha spiegato Pietro Scidurlo, amministratore e fondatore di Free Wheels -  Ringrazio il Cai che con la montagna terapia è stato tra i primi pionieri ad affiancare il tema dell'accessibilità a quello della montagna. La montagna si basa sull'opposizione tra vivere in autonomia e in compagnia: per questo volevamo trovare dei percorsi adatti a tutti. Alcuni tratti che percorreremo fanno parte del Sentiero Italia: è un'emozione. Mi fa piacere poi che sia qui presente l'assessore al Turismo: quando si parla di disabilità di solito viene convocato sempre l'assessore al Sociale, mentre la nostra è un'esperienza turistica".

 

Pietro Scidurlo

 

E' toccato poi a Danilo Genovina, escursionista Cai, illustrare il percorso: il gruppo di camminatori affronterà due percorsi nella zona di Bormio (Valdidentro): i laghi di Cancano e la Val Viola.

 

Danilo Genovina

 

"Si tratta di un'attività estremamente meritoria - ha spiegato Angelo Schena, consigliere nazionale del Cai - che rientra nei principi del Cai: rendere la montagna accessibile a tutti, pur con i propri limiti individuali. Da un po' infatti il Cai si sta interessando di montagna terapia".

 

Angelo Schena

 

"La novità di questa iniziativa è la condivisione tra difficoltà diverse - ha aggiunto il presidente del Cai regionale Emilio Aldeghi - Questo implica ragionare sulla larghezza, sulla ripidità dei sentieri, sul posizionamento di una cartellistica con codice braille: potrebbe essere lo stimolo per far nascere qualcosa di più grande".

 

Emilio Aldeghi

 

"Mi è piaciuto molto il tema: non parlo di disabilità ma di accessibilità - ha sottolineato l'assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - Prendersi cura dei sentieri andando incontro a diverse fragilità è un tema importante e sensibile. Sono tante le antenne alzate sul tema del limite: è importante fare cultura e mostrare il gusto di condividere la fatica. Sono contento che abbiate scelto posti straordinari in alta valle, ma vi invito a venire anche nella nostra media montagna: stiamo cecando di rendere alcuni luoghi attrattivi per chi ha voglia di vedere la città da un altro punto di vista".

 

Giovanni Cattaneo

 

"Sono particolarmente felice che il nostro marchio venga associato all'associazione Free Wheels e al Cai - ha concluso il presidente di Acinque Energia Giuseppe Borgonovo, sponsor dell'iniziativa -  Questa è un'esperienza che si gioca sotto la parola avventura, ma anche all'insegna delle parole energia, intesa come moto d'animo ma anche come carburante che permette di superare un percorso altrimenti impossibile, e sfida, non quella negativa che si traduce in incoscienza, ma quella positiva che significa andare oltre al limite".

 

Giuseppe Borgonovo
Seguici sui nostri canali