Sport

Provincia di Lecco "capitale" del trial: premiati Grattarola, Petrella e Spreafico

E' la prima volta in mezzo secolo che il podio di questa specialità e categoria è interamente composto da piloti della medesima provincia

Provincia di Lecco "capitale" del trial: premiati Grattarola, Petrella e Spreafico
Pubblicato:

Provincia di Lecco "capitale" del trial, o per meglio dire Lecchese terra di campioni in questa disciplina su due ruote. Prova ne è l'incredibile tripletta di tre atleti nostrani, primi tre classificati del campionato italiano 2023 di trial TR1. Stiamo parlando di Matteo Grattarola (Beta), classe 1988 di Margno, in Valsassina, vincitore del suo 14° titolo italiano, Luca Petrella (GasGas), classe 1998 di Malgrate, e Mattia Spreafico (Vertigo), classe 2002 di Lecco (Chiuso).

Provincia di Lecco "capitale" del trial: premiati Grattarola, Petrella e Spreafico

Un risultato il loro davvero incredibile: è infatti la prima volta in mezzo secolo che il podio di questa specialità e categoria (stiamo parlando della massima categoria) è interamente composto da piloti della medesima provincia. E dopo la grande gioia di settembre finalmente oggi, martedì 31 ottobre 2023,  i tre "eroi di casa" hanno ottenuto un pubblico riconoscimento a Palazzo Bovara durante una cerimonia che è stata fortemente voluta dal Comune di Lecco in collaborazione con i Comuni di Malgrate e Margno.

Al momento sono intervenuti il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l'assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri, il sindaco di Malgrate Flavio Polano e l’assessore Elisa Corti.

Mattatore della cerimonia il giornalista sportivo  voce del trial italiano Oscar Malugani che per altro ha annunciato una importante notizia per il territorio:  "Il prossimo 15 giugno il Gran Premio d'Italia, gara valevole per il Campionato del Mondo, verrà disputato in provincia di Lecco e precisamente in Valsassina, terra che ha dato tanto a questo sport. In ballottaggio c'erano due Comuni, Margno (casa di Grattarola) e Cortenova e la scelta della Federazione è ricaduta su questa seconda location".

I tre atleti, in quella occasione,  quindi avranno la possibilità di dare il massimo gareggiando di fronte al pubblico di casa. "E' un giusto riconoscimento per la nostra provincia che in questi 50 anni ha dato a questo sport ben 78 atleti" ha ricordato Malugani.

" Lecco e il Lecchese sono da sempre espressione di amore per lo sport - ha sottolineato Torri - Non a caso negli indici di sportività otteniamo sempre degli ottimi risultati soprattutto nel settore dei giovani e oggi siamo qui a premiare proprio tre giovani campioni". Campioni che hanno ottenuto un ambitissimo podio grazie a tanto lavoro "perché dietro a un grande risultato c'è un grande impegno" ha rimarcato il sindaco di Malgrate Polano.

Grati i tre premiati che hanno ricevuto emozionati una targa. " Mi aspettavo questo risultato, ovvero il terzo posto,  perché ho lavorato tanto" ha detto Spreafico e lo stesso vale per Petrella che spera "di migliorare ulteriormente la prossima stagione".

Punta non solo al Campionato italiano, ma a quello mondiale il veterano Grattarola. "Questa è stata una stagione tra alti e bassi e nonostante tutto ho chiuso in quarta posizione a livello mondiale. L'obiettivo per il prossimo anno è il podio".

WhatsApp Image 2023-10-31 at 17.52.20
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-10-31 at 17.52.19
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-10-31 at 17.52.18 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-10-31 at 17.52.18 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-10-31 at 17.52.17
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali