la città è la 15esima tappa

Lecco, domani arriva la Staffetta Tricolore

Per dimostrare che le disabilità non sono un limite, ma una diversa opportunità

Lecco, domani arriva la Staffetta Tricolore
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco, arriva la Staffetta Tricolore: domani, mercoledì 20 settembre 2023, è atteso l’arrivo della staffetta ideata da Alex Zanardi e partita da Cortina d’Ampezzo domenica scorsa, 10 settembre. La città celebrerà questo importante momento con un villaggio di promozione dello sport paralimpico e dell'inclusione sociale al Politecnico.

Lecco, domani arriva la Staffetta Tricolore

Lecco è pronta ad accogliere l’arrivo di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi,
partita domenica 10 settembre da Cortina d’Ampezzo e che dovrà affronterà 22 tappe e oltre 1.600 chilometri, per
concludere il suo viaggio a Parigi domenica primo ottobre.

Le disabilità non sono un limite, ma una diversa opportunità

Protagonisti di questo lungo e affascinante viaggio saranno 70 atleti paralimpici di "Obiettivo 3", il progetto di
reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi: i partecipanti, in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e in canoa, si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.

I componenti della staffetta saranno tutti atleti paralimpici, specialisti di discipline come il paraciclismo, l’atletica paralimpica e paratriathlon. Da quest’anno si aggiunge all’elenco di specialità anche la paracanoa.

Un villaggio promozionale aperto al pubblico al Politecnico

La grande staffetta, dopo aver attraversato il Veneto (con tappe a Conegliano, Caselle d’Altivole, Noventa Padovana
e Padova), l’Emilia-Romagna (con tappe a Reggio Emilia e Piacenza) e alcune città della Lombardia come Pavia e
Milano, è pronta ad arrivare a Lecco (15esima tappa) nella giornata di domani, mercoledì 20 settembre, al Politecnico. Qui, a partire dalle 9, sarà allestito un villaggio sportivo promozionale, aperto al pubblico e alle scuole di ogni ordine e grado della città. Grazie alla presenza degli stand espositivi di Obiettivo 3 e di alcune associazioni sportive locali, gli intervenuti potranno conoscere e approfondire le discipline paralimpiche come l’handbike, il karate, la scherma e il baskin (basket inclusivo).

Parteciperanno le seguenti associazioni sportive di Lecco: ASD Special Olympics Italia - Team Lecco, ASD Oltretutto 97, ASD Dinamik Karate, ASD Circolo della Scherma Lecco e ASD GS Aurora San Francesco.

Visite guidate per le scuole

Per le classi delle scuole secondarie di secondo grado verrà organizzato un tour guidato nei laboratori di ricerca
del Polo territoriale di Lecco e del Consiglio nazionale delle Ricerche, che lavorano insieme su progettualità
specifiche nel campo della riabilitazione, dello sport e dell’inclusione.

Previsto per le 11 l'arrivo degli atleti

L’arrivo degli handbikers Gioacchino Fittipaldi, Alessandro D’Onofrio, Davide Cortini e del paraciclista Christian Casiraghi, in arrivo da Monza, è atteso attorno alle 11.

"Ribadire la connotazione inclusiva dello sport"

"Con enorme piacere accogliamo nuovamente la Staffetta Tricolore, che già nel 2021 era passata da Lecco - queste le parole dell’Assessore all’Educazione e allo Sport Emanuele Torri - Questa è per la nostra città un’opportunità per ribadire nuovamente l’importanza dello sport nella sua connotazione inclusiva. L’arrivo avverrà all’interno della sede del Politecnico, dove verrà allestito un villaggio sportivo che sarà visitato da circa 600 alunni delle scuole primarie, secondarie di I e II grado: oltre ad accogliere calorosamente gli atleti della staffetta (accompagnata anche da una delegazione della Federazione ciclistica della provincia di Lecco), potranno sperimentare alcune discipline sportive inclusive grazie alla presenza di diverse associazioni sportive del territorio, cui va il mio ringraziamento per la disponibilità e la partecipazione; inoltre, le scuole secondarie di II grado potranno visitare i laboratori che si occupano di sport e innovazione all’interno del Politecnico e del CNR. Insomma, davvero un’esperienza molto significativa, nata dalla sinergia di diversi soggetti: in primis Obiettivo 3, organizzatore dell’evento, poi il Politecnico, il CNR, le associazioni sportive ed il Comune, che ha concesso il patrocinio. A tutti questi soggetti vanno i miei più sentiti ringraziamenti".

Seguici sui nostri canali