riconoscimento

Lierna: la classe quinta della Primaria vince un concorso con la "Storia di Natale"

Una delegazione della scuola primaria è andata a Novara a ritirare il primo premio del concorso letterario nazionale: "Ci batteva forte il cuore, una grande emozione"

Lierna: la classe quinta della Primaria vince un concorso con la "Storia di Natale"
Pubblicato:

Primo premio per la classe quinta della scuola primaria di Lierna che ha partecipato al concorso nazionale scolastico "Storia di Natale", promosso dalla casa editrice di Novara "Interlinea" e da Fondazione Marazza, con il patrocinio e la collaborazione di enti e istituzioni tra cui la rivista Andersen di letteratura per l’infanzia, Unicef, Atl Terre dell’Alto Piemonte, il portale Juniorlibri.it, Regione Piemonte e Fondazione Crt.

Lierna: la classe quinta della Primaria vince un concorso con la "Storia di Natale"

"Una zucca a Natale" il titolo dell’elaborato realizzato dagli alunni, premiati soprattutto per l’originalità della storia, che ha come protagonista una zucca di Halloween «dimenticata» che, per la prima volta, scopre la magia del Natale. Il testo è stato poi raccolto e pubblicato in un libro, insieme a tutti gli scritti che hanno partecipato al concorso, poi distribuito a tutte le scuole che hanno aderito.
"Complimenti ai piccoli scrittori e alle docenti - ha commentato Lorenza Martocchi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Mons. Vitali di Bellano - Credere nei bambini e alle emozioni del Natale rende la vita più bella". "L'avventura, in classe quinta, ha avuto inizio ad ottobre, quando, per partecipare a questo concorso, è stato proposto a ogni alunno di scrivere un proprio incipit di una storia, che doveva essere originale e personale - raccontano dalla scuola elementare di Lierna - Dopo qualche giorno i bambini hanno portato i loro scritti e si è passato alla votazione, scegliendo quello che sembrava più nuovo e particolare. Così si è deciso di elaborare insieme il racconto di Noah, risultato subito simpatico e convincente. Alla fine di ottobre, dopo modifiche, riletture e cambiamenti, la storia viene inviata. Da lì, lo stupore è stato grande quando la maestra ha ricevuto l'invito alla premiazione che si teneva in provincia di Novara, dove i bambini sono andati in piccola delegazione per ricevere il riconoscimento".

Le emozioni degli alunni che hanno ritirato il premio

"Quando siamo giunti lì sapevamo solo di essere finalisti. Via via che la premiazione procedeva e assegnava le menzioni d'onore, i terzi posti, poi i secondi, l’emozione cresceva coi battiti velocissimi del nostro cuore. Infine la proclamazione dell'unico primo premio ed eravamo proprio noi della classe quinta. Non potevamo crederci", hanno raccontato due alunni, Greta e Andrea, dopo aver letto, alternandosi, la storia, davanti alla sala della biblioteca gremita. C'era un pubblico numeroso e partecipanti da diverse città d’Italia, oltre a scuole collegate online dalla Calabria, dalla Campania e dalla Puglia. Un pomeriggio davvero indimenticabile per la classe quinta che ha vinto una borsa piena di libri e ha ricevuto un attestato.

Seguici sui nostri canali