Scuola
In via dante

Lecco: nuova sezione primavera all’asilo steineriano Raggio di Sole

La scelta di aprire le porte anche a un gruppo ristretto di bambini più piccoli nasce dalla richiesta di alcuni genitori che, faticando a conciliare gli impegni lavorativi con la cura dei propri figli, desideravano un ambiente protetto che potesse fare da ponte fra l’esperienza familiare e quella della scuola dell’infanzia

Lecco: nuova sezione primavera all’asilo steineriano Raggio di Sole
Scuola Lecco e dintorni, 29 Marzo 2023 ore 09:42

Dal prossimo anno scolastico 2023/2024 all’asilo steineriano, che si trova in viale Dante a Lecco, verrà aperto un nuovo spazio per i bambini che non hanno ancora compiuto tre anni ovvero la sezione primavera.

Lecco: nuova sezione primavera all’asilo steineriano Raggio di Sole

L’asilo Raggio di Sole, presente sul territorio lecchese dal 2008 con un gruppo giochi che accoglie i bambini dai tre ai sei anni, si ispira alla pedagogia steineriana, sviluppata negli anni venti del secolo scorso da Rudolf Steiner (1861-1925), fondatore dell’Antroposofia.

La scelta di aprire le porte anche a un gruppo ristretto di bambini più piccoli nasce dalla richiesta di alcuni genitori che, faticando a conciliare gli impegni lavorativi con la cura dei propri figli, desideravano un ambiente protetto che potesse fare da ponte fra l’esperienza familiare e quella della scuola dell’infanzia e costituisce un servizio per il territorio dedicato a una fascia di età per cui si rileva una crescente richiesta.

Il progetto pedagogico dedicato ai più piccoli conserverà le caratteristiche dell’asilo steineriano: giochi ed arredi in materiali naturali che possono favorire le capacita di immaginazione e la creatività del bambino, grande importanza data alle esperienze all’aria aperta, la giornata scandita da canti, filastrocche e attività casalinghe e creative.
Considerate le peculiarità della fascia di età a cui il nuovo progetto si rivolge, particolare attenzione sarà data ai momenti di cura, al benessere, alla corporeità e alla strutturazione di una routine che doni sicurezza ai bambini.

I genitori interessati possono richiedere informazioni o prenotare una visita contattando l’asilo Raggio di Sole ai seguenti recapiti:
Telefono 3519137599
asiloraggiodisole@libero.it
È prevista una presentazione del progetto alle famiglie interessate il giorno sabato 6 maggio 2023 alle 10.

Seguici sui nostri canali