Corso di formazione

Al via il primo percorso di orientamento per i docenti dell’area lariana

Al via dal 15 dicembre il percorso di aggiornamento per docenti organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco

Al via il primo percorso di orientamento per i docenti dell’area lariana
Scuola Lecco e dintorni, 13 Dicembre 2020 ore 11:18

I blocchi di partenza il primo percorso di orientamento per i docenti dell'area lariana organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

Percorso di orientamento per i docenti dell'area lariana

Partirà il prossimo 15 dicembre il percorso formativo di aggiornamento per docenti organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco con la collaborazione dei due Uffici Scolastici Territoriali, con l'obiettivo di consolidare ed implementare strategie comuni volte a rendere sempre più efficaci i processi orientativi verso gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

Un compito sempre più sfidante

La complessità socio-economica e culturale del mercato occupazionale, da una parte, rende sempre più sfidante il compito, proprio delle istituzioni scolastiche, di fornire adeguate competenze e, dall'altra, richiede agli studenti e alle loro famiglie un’attivazione precoce del processo di raccolta e analisi delle informazioni, sia rispetto agli scenari lavorativi del territorio sia rispetto alla conoscenza di sé e delle proprie risorse personali e motivazionali.

Un processo che permetta agli insegnanti di stare accanto agli studenti

In questa cornice la proposta formativa dell'ente camerale rivolta ai docenti intende promuovere e rafforzare un modus operandi che permetta agli insegnanti di accompagnare gli studenti nel processo di conoscenza di sé, sia sul piano individuale, che del gruppo classe e del territorio, con un'attenzione alla prevenzione e alla dispersione scolastica. Accanto a momenti di trasmissione interattiva di conoscenze il programma prevede ampio spazio al confronto fra esperienze diverse, risoluzione di problemi concreti grazie allo scambio e confronto con docenti esperti in materia di psicologia e orientamento.

Alto il riscontro da parte degli Istituti scolastici delle due province con oltre 70 iscrizioni provenienti quasi equamente da Como e Lecco.

Programma del percorso formativo, giorno uno:

  • Apertura dei lavori in sede collegiale per gli insegnanti partecipanti alla proposta formativa;
  • Presentazione del programma e condivisione degli obiettivi formativi e metodologici;
  • Presentazione dello scenario economico-imprenditoriale di Como-Lecco (Camera di Commercio Como-Lecco – u.o. Studi e Statistica);
  • Introduzione allo scenario attuale dell’orientamento scolastico: il binomio didattica-educazione; variabili socio-culturali e alleanza tra scuola e famiglia: quali possibili collaborazioni nella pratica orientativa e relazionale (Formaper).

Secondo e terzo giorno

Lavoro in piccoli gruppi (Formaper)

  • La falsa equivalenza tra talento e passione.
  • Il valore del feedback degli insegnanti rispetto alla scelta di studenti e famiglie.
  • Mappe cognitive e mappe emotive: un metodo per autorientarsi.
  • Sperimentazione pratica di n.1-2 strumenti di orientamento scolastico e rilevazione dei fabbisogni dal punto di vista delle scuole in materia di orientamento.
  • Presentazione del costrutto della comunità di pratica e raccolta del fabbisogno formativo degli insegnanti in materia di orientamento (rappresentazioni cognitive).

Quarto giorno - (Formaper/Camera di Commercio Como-Lecco)

Ricongiungimento dei gruppi in sede collegiale per la condivisione dei fabbisogni orientativi emersi dal punto di vista degli insegnanti, per la valorizzazione di somiglianze e differenze e sintesi dei risultati raggiunti, utilizzabili per il successivo step di lavoro, da avviare nel 2021.