Scuola

Al Badoni di Lecco la gara nazionale di elettronica

Una scuola eccellente, che prepara studenti eccellenti e che ospita altri studenti altrettanto... eccellenti.

Pubblicato:

Una scuola eccellente, che prepara studenti eccellenti e che ospita altri studenti altrettanto... eccellenti. Stiamo parlando dell'Istituto Badoni di Lecci che nei giorni sorsi è stata la location della gara nazionale di Elettronica. Un competizione prestigiosa che lo scorso anno ha visto salire sul gradino più alto del podio proprio uno giovane della scuola superiore di via Rivolta, Dario Valtolina, oggi alunno della V^ Baec e  per questo il Badoni, nel 2022 è stato sede dell'evento.

Al Badoni di Lecco la gara nazionale di elettronica

18 gli studenti in grata, 17 ragazzi e una ragazza, delle classi IV dell’articolazione Elettronica provenienti da ben 10 regioni italiane:  ITI Guglielmo Marconi-Dalmine (BG); ITI Sen.Onofrio Jannuzzi (BT); IIS Einaudi-Scarpa - Montebelluna (TV); IISS Galilei - Sani- Latina;I.T.I.G. Marconi -Verona; IIS F.Tassara-G.Ghislandi BRESCIA; I.I.S.S. G. Ferraris - Acireale (CT); IIS Benedetti Castelli - Brescia; ITT G. e M. Montani - Fermo; IS Enrico Fermi - Mantova; I.T.Giulio Cesare Falco - Capua (CE); IISS Ettore Majorana -Seriate (BG); I.I.S.Volterra-Elia - Ancona; IIS Gastaldi- Abba (Genova); ITIS Enrico Matte - Urbino; I.T.I.S.P.Paleocapa - Bergamo; IS Galilei - Conegliano; ITIS Enrico Fermi - Roma. Una rosa di partecipanti che vede veramente rappresentato tutto il nostro Paese, segno della grande risonanza e notorietà dell’evento, accanto alla soddisfazione di averlo portato a Lecco.

L’Istituto Badoni non si è  occupato solo di ospitare la gara, ma di organizzarla, di preparare la prova e di correggerla, passaggi,  che vedono impegnati in prima linea i professori Sergio Chillè e Giuseppe Spataro, i protagonisti e il cuore pulsante di questa importante competizione. Le prove sono state effettuate giovedì e venerdì scorso: i ragazzi sono stati chiamati a elaborare  e realizzare un  progetto attraverso un prototipo, il tutto coordinato dall’assistenza dei due docenti dalla supervisione della Dirigente dell’Istituto Luisa Zuccoli. Le prove verranno corrette nelle prossime settimane e  vincitore sarà nominato nel Libro delle Eccellenze del Miur

WhatsApp Image 2022-05-13 at 18.18.39
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-05-13 at 18.18.38
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-05-13 at 18.18.38 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-05-13 at 18.18.38 (1)
Foto 4 di 4

Non solo competizione: per i ragazzi e per i loro accompagnatori sono stati anche ideati dei momenti conviviali.

Piacevole la serata dell'11 maggio durante la quale l’Ordine dei Periti ha premiato con una borsa di studio e una targa commemorativa il vincitore dello scorso anno, Dario Valtolina.

I 18 docenti accompagnatori dei ragazzi sono stati impegnati mercoledì scorso in un corso di Formazione alla STMicroelectronics di Agrate Brianza, azienda che da tempo collabora con il Badoni nell’ambito dell'industria. Giovedì invece hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze del nostro territorio, con tappa a Bellagio, la perla del nostro lago, e poi a Varenna.

WhatsApp Image 2022-05-12 at 16.04.30 (3)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-05-12 at 16.04.30
Foto 2 di 2

 

"Il valore aggiunto  di questa iniziativa deve cercarsi non solo nel lustro che viene dato all’Istituto e alla città, ma anche alla sinergia che si è innescata, infatti l’attività di accoglienza e di ristoro vede coinvolto anche l’Istituto Fumagalli di Casatenovo che collabora nella realizzazione dei catering necessari - spiegano i docenti del Badoni - Questo evento deve essere letto come il simbolo della ripartenza a pieno titolo della scuola e del suo desiderio si inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo del nostro territorio, dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria nazionale. A testimonianza dell'eccellenza dell’indirizzo di Elettronica al Badoni, vi è il grande numero di ragazzi che sono richiesti dalle aziende della nostra provincia e che spesso non sono soddisfatte nelle loro necessità, perché troppo numerose in rapporto ai diplomati dell’Istituto Badoni".

 

Seguici sui nostri canali