La rubrica

Eventi da non perdere

In questa puntata suggeriamo alcuni appuntamenti tra arte e natura, da Pier Paolo Pasolini ai boschi lombardi.

Eventi da non perdere
Turismo 26 Novembre 2021 ore 18:32

A Traversetolo la mostra “Pier Paolo Pasolini. Fotogrammi di pittura”

Nella sontuosa villa di Mamiano di Traversetolo (PR) è stata allestita dalla Fondazione Magnani-Rocca la singolare mostra “Pier Paolo Pasolini. Fotogrammi di pittura”. Qui si cerca di evidenziare la piena apertura del poeta-regista al dialogo fra letteratura, cinema, arti figurative. In mostra, fino al 12 dicembre, ci sono sontuosi costumi realizzati per i film, prestati dallo CSAC di Parma, e indossati da celebri attrici, locandine originali dei film, rare fotografi e d’epoca e la galleria fotografica delle opere d’arte che Pasolini ebbe come riferimento, in accostamento alle scene tratte dai film.
Per informazioni: tel. 0521.218889.

Fattori in mostra alla GAM di Torino

La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita per la prima volta nei suoi spazi una grande retrospettiva dedicata all’opera di Giovanni Fattori, uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano che seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità. La mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”, aperta fino al 20 marzo 2022, presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese e copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura.
Per info: tel. 011.0881178 - www.gamtorino.it.

CamminaForesteUrbane 2021, ultimi appuntamenti

Domenica 28 novembre sono in programma gli ultimi appuntamenti di CamminaForesteUrbane 2021. L’iniziativa, che ha coinvolto diverse associazioni attente all’ambiente, è l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città o per individuare aree in cui realizzarne in futuro, ma soprattutto un’opportunità di scoprire sul campo la bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. Ecco dove si svolgeranno alcune camminate il 28 novembre: Valle della Brovada a Besana Brianza, Parco Valle Lambro a Triuggio, Parco del Grubria a Cinisello Balsamo, Parco Travaglia a Corsico, Bosco Urbano Quartiere San Felice di Cremona, Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni.
Per partecipare alle camminate e avere ulteriori informazioni, www.ersaf.lombardia.it – camminaforesteurbane@gmail.com.

La notizia originale “Eventi da non perdere” sul sito newsprima.it