Le piante di Natale, dall’elleboro alla rosa

Immancabile il pungitopo, splendido arbusto sempreverde dalle bacche rosse e con foglie verdissime

Le piante di Natale, dall’elleboro alla rosa
08 Dicembre 2019 ore 15:11

Le piante di Natale quali sono? Il 25 dicembre è alle porte. Per rallegrare le atmosfere del giardino o le scenografie casalinghe in questo periodo è bene circondarsi di piante che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda. Tra queste abbiamo l’elleboro o “rosa di Natale”, una pianta dai bellissimi fiorellini bianchi-rosacei. Questa, con le giuste cure regala splendide fioriture tra dicembre e gennaio o ancora il “calicanto invernale”, i cui fiori gialli sono perfetti per essere recisi e conservati in un vaso dentro casa. Il suo profumo ricorda molto quello del gelsomino: delicato, intenso e fresco. La resistenza al freddo rende questo esemplare una delle piante più adatte da coltivare nelle zone gelide dell’Italia Settentrionale.

Le piante di Natale

Molto bella è anche la “primula obconica”, che oltre ai colori violacei, declina i suoi petali anche in un bel rosso, perfetta per la coltivazione in appartamento o nelle aiuole in ombra. Abbiamo poi il pungitopo, splendido arbusto sempreverde dalle bacche rosse e con foglie verdissime. Fin dai tempi degli antichi romani il pungitopo era considerato un talismano. E per questo motivo si portavano i suoi ramoscelli durante i saturnali, vale a dire nei giorni che precedevano il solstizio d’inverno. Era credenza che avere il pungitopo nelle vicinanze della propria casa, tenesse lontano i malefici.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia