Mantenersi in forma con il fitness in palestra

Sono ben 12 milioni gli italiani che frequentano un centro

Mantenersi in forma con il fitness in palestra
12 Ottobre 2018 ore 15:37

Mantenersi in forma? Con il fitness si può. Aerobica, step, spinning, attrezzi e body pump sono parole ormai entrate nel gergo comune degli italiani, tra i primi fruitori in Europa di palestre e centri sportivi. E’ comunque fondamentale per chi vuole tenersi in forma, frequentare una palestra, anziché affidarsi al fai da te; scelta ancora più importante per chi si avvicina all’attività fisica spinto da esigenze di salute. I vantaggi dell’approccio guidato sono molti. Avendo a disposizione un programma di esercizi stabilito dagli istruttori, si ha la sicurezza di condurre tutti i tipi di attività necessari nella quantità e intensità più consigliate.

Mantenersi in forma con il fitness

E secondo i dati Istat sono 12 milioni gli italiani che frequentano regolarmente un centro fitness: prevalentemente uomini, nonostante la presenza femminile sia più preminente in età infantile. Il numero più elevato è da identificarsi nelle persone che frequentano corsi di aerobica: sono comprese tra i 15 e i 32 anni e frequentano la palestra almeno tre volte a settimana. Chi invece predilige la sala pesi è meno assiduo, ma si ferma in palestra per più ore; sono in prevalenza uomini compresi tra i 15 e i 34 anni. Ma perché le persone sono attratte da queste attività tanto faticose? Lo scopo della palestra non è infatti quello di formare corpi scolpiti, ma di infondere nei propri clienti un benessere psicofisico indispensabile per sentirsi in pace con se stessi e scaricare le tensioni quotidiane.

Le discipline orientali complementari

Le attività strettamente ginniche possono essere affiancate da discipline orientali complementari, quali yoga e tai chi volte alla tonificazione funzionale. Quest’ultimo consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario. Altra disciplina interessante è il pilates, metodo che incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. E aiuta a tenere il corpo bilanciato sulla colonna vertebrale.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia