Tecnologia

Termocamera: tipi, principio di funzionamento e applicazioni

Termocamera: tipi, principio di funzionamento e applicazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

La termocamera è un dispositivo in grado di esaminare una superficie o un oggetto mediante radiazione termica e permettere all’occhio umano di vedere queste cose attraverso il calore che emettono.

Infatti, questi strumenti catturano le radiazioni infrarosse provenienti da un oggetto di osservazione e le convertono in sequenza da una forma elettrica a un'immagine visibile. E non solo. Alcuni modelli sono addirittura in grado di mostrare le diverse temperature di ciò che si sta osservano!

Insomma, la termocamera è un dispositivo davvero affascinante e viene impiegata in molti settori. L’articolo di oggi è interamente dedicato a questo strumento. Continua a leggere se desideri scoprire come funziona e a cosa serve.

Come funzionano le termocamere

Il principio di funzionamento delle termocamere è abbastanza semplice e si basa su un ricevitore di radiazioni infrarosse. È lui il responsabile della trasformazione del segnale termico in un'immagine grafica e della determinazione della temperatura che viene visualizzata insieme all’immagine sul display del dispositivo.

Le termocamere non sono difficili da usare: basta puntare e guardare lo schermo. Alcuni modelli sono collegati a uno schermo o a un computer ed è lì che trasmettono le immagini che riescono a rilevare attraverso il calore.

I tipi di termocamere

Molto spesso, le termocamere vengono classificate in 3 gruppi in base al loro intervallo di misurazione e, di conseguenza, al settore in cui vengono impiegate: termocamere da costruzione, ad alta temperatura e industriali.

I dispositivi da costruzione sono in grado di interagire con oggetti la cui temperatura raggiunge i 350 gradi Celsius. Tali apparecchiature consentono la diagnostica senza contatto delle strutture edilizie e possono essere usate per valutare la qualità dell'isolamento termico e identificare i punti deboli e le aree attraverso le quali si verifica una perdita di calore.

Nei dispositivi industriali, il limite di temperatura supera i 350 gradi. L’alta resistenza al calore di queste termocamere permette di diagnosticare reti elettriche e sistemi industriali per vari scopi.

Infine, le termocamere ad alta temperatura sono in grado di catturare temperature superiori a 1.000 gradi Celsius. Sono utilizzate nel processo di diagnosi di processi tecnologici con un grado di riscaldamento estremamente elevato.

Campi di applicazione

Un tempo le termocamere si vedevano solo nei film di guerra, mentre oggi vengono usate all’ordine del giorno da aziende e privati. Nel corso degli anni, sono diventate sempre più piccole, maneggevoli e semplici da usare.

La condizione principale per il funzionamento della tecnologia è la radiazione di onde elettromagnetiche che provengono dall'oggetto in esame. Dall'intensità della radiazione, l'operatore può determinare quale oggetto vede di fronte a lui. Il dispositivo non è suscettibile a interferenze esterne e non ha bisogno di contatto diretto con l'oggetto di studio. Inoltre, grazie a una portata significativa, l'apparecchiatura non può essere rilevata dai moderni sistemi di tracciamento. Ciò rende l'uso delle termocamere molto popolare in settori quali:

  • diagnosi;
  • militare;
  • marittimo;
  • medicale;
  • scientifico;
  • edilizia;
  • sistemi di automazione.

Le termocamere per la diagnosi consentono di identificare le aree problematiche analizzando gli indicatori di temperatura dei sistemi. La tecnologia medica con termocamere integrate è richiesta per identificare vari tipi di malattie nei pazienti studiando gli indicatori della radiazione infrarossa. I dispositivi marini, invece, sono in grado di analizzare l'immagine a infrarossi in condizioni meteorologiche critiche.

Gli strumenti di tipo scientifico consentono di risolvere una vasta gamma di problemi, mentre quelli da costruzione sono fondamentali quando si esaminano le strutture degli edifici. Nei sistemi di automazione, il principio di funzionamento della termocamera consente di monitorare le apparecchiature e lo stato dell'oggetto studiato analizzando la differenza di temperatura. Sempre più spesso, tali dispositivi sono inclusi nei sistemi di controllo del flusso di traffico, poiché mostrano un'elevata efficienza nel monitoraggio 24 ore su 24 del movimento di veicoli e persone, indipendentemente dalle condizioni di visibilità e dal livello di luce.

Seguici sui nostri canali