Settore Automotive

Perché il sistema di scarico è fondamentale per la salute del tuo veicolo

Perché il sistema di scarico è fondamentale per la salute del tuo veicolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sistema di scarico è una componente fondamentale per qualsiasi automobile, questo è fuor di dubbio. Tuttavia, si tende a sottostimare l’impatto che il sistema di scarico esercita sul buon funzionamento del veicolo. A ben vedere, la qualità del sistema di scarico incide su numerosi parametri, generando conseguenze sull’esperienza di guida e più in generale sulla salute dell’automobile.

Ne parliamo qui, spiegando come funziona il sistema di scarico e descrivendo una panoramica del suo impatto. In chiusura, ragioneremo sull’opportunità di sostituire gli scarichi con modelli più performanti, magari afferenti alla categoria degli scarichi sportivi.

Come funziona il sistema di scarico

Lo scopo del sistema di scarico è la corretta gestione dei prodotti della combustione. I fumi derivanti dal processo di combustione vengono raccolti dai collettori e indirizzati verso il catalizzatore. Qui attraversano alcuni filtri e subiscono un processo di depurazione/trasformazione. Per esempio, il monossido di carbonio, gli ossidi di azoto e gli idrocarburi incombusti vengono parzialmente convertiti in anidride carbonica, azoto e vapore acqueo.

I fumi, una volta trattati dai catalizzatori, scorrono verso la marmitta e vengono espulsi definitivamente.

In base alle caratteristiche delle singole componenti (collettori, catalizzatore e marmitta), il sistema di scarico si classifica come poco performante, mediamente performante o molto performante, incidendo su una vasta gamma di parametri che riguardano certo la potenza ma anche l’esperienza di guida nel suo complesso.

L'impatto del sistema di scarico

Vale dunque la pena indagare sull’impatto del sistema di scarico per la salute del veicolo, l’esperienza di guida etc. Lo faremo conferendo il meritato spazio a ciascuno dei parametri su cui il sistema di scarico agisce.

  • Emissioni inquinanti. Le automobili inquinando in ogni caso. A fare la differenza - ed è una bella differenza - è però il quanto. Un sistema di scarico all’avanguardia e moderno, dotato di catalizzatori intelligenti e di filtri efficaci, riduce le emissioni in maniera considerevole.
  • Prestazioni. Se il sistema di scarico è ben progettato, e i fumi attraversano le varie fasi in maniera fluida e rapida, il carburante viene consumato nella sua interezza, generando conseguenze positive lato potenza. Di conto, un sistema obsoleto o usurato, non riesce a convogliare i fumi rapidamente e, anzi, subisce il fenomeno noto come: back pressure. I gas incontrano una sorta di resistenza al flusso, scorrendo più lentamente.
  • Rumore. Di nuovo, sono il design interno e la scelta dei materiali a incidere sulla quantità di rumore prodotto da un’auto e persino sulla sua timbrica.
  • Consumi. Se il sistema di scarico è di qualità e in buona salute, i fumi scorrono in maniera fluida e il carburante viene convertito in energia con maggiore efficienza. Ciò significa che, a parità di potenza, i consumi diminuiscono.
  • Suscettibilità ai problemi meccanici. Un sistema di scarico obsoleto, vecchio o addirittura lesionato può essere responsabile di un aumento della temperatura o essere soggetto a corrosione. Ciò impatto sulle prestazioni ma anche sulla salute delle componenti attigue. Ciò può portare a danni di natura meccanica e che richiedono costose riparazioni.

Sistema di scarico: manutenzione o sostituzione?

La manutenzione è fondamentale per preservare le performance del sistema di scarico. La manutenzione richiede la pulizia e un check sulle componenti. Se il sistema è malandato, potrebbe rendersi necessaria una sostituzione. Di norma si pensa all’acquisto di scarichi che replicano le condizioni dello scarico esistente al momento in cui è uscito dalla fabbrica.

Tuttavia, molti pensano a un cambio di passo, ovvero all’installazione di uno scarico sportivo. Questo genere di scarico si caratterizza per una conformazione interna tale da velocizzare il passaggio dei fumi. Ciò, per i motivi che abbiamo appena elencato, impatta sulla potenza, sul rumore, sulla timbrica, sul consumo di carburante etc.

Ecco che l’auto compie un salto di qualità, predisponendo un’esperienza di guida soddisfacente e - perché no - galvanizzante.

Ovviamente, uno scarico sportivo non vale l’altro. Soprattutto, un negozio non vale l’altro. Il consiglio è di affidarsi a chi mette a disposizione un’offerta ampia e variegata, frutto di partnership con i migliori brand in circolazione. Il negozio, inoltre, dovrebbe erogare un servizio di assistenza realmente utile, che non si limiti a illustrare le modalità di acquisto ma accompagni il potenziale cliente nella scelta dell’articolo più adatto alle sue esigenze.

A rispettare questo identikit è soprattutto M4 Tuning, negozio online specializzato in scarichi sportivi ma in grado di fornire una vasta gamma di componenti quali filtri aria, freni e altro ancora. Propone un’offerta superiore alla media, adotta un approccio ai costi equilibrato, eroga un servizio di assistenza che sfocia spesso nella consulenza.

Seguici sui nostri canali