Idee & Consigli
arredamento

Interior design: la valorizzazione degli ambienti passa anche per i serramenti

Interior design: la valorizzazione degli ambienti passa anche per i serramenti
Idee & Consigli 15 Giugno 2022 ore 07:14

All'interno di un progetto di interior design, un elemento fondamentale è rappresentato dalla scelta dei serramenti. Questo dettaglio svolge, infatti, un ruolo essenziale, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

L'ultimo trend in fatto di arredamento è rappresentato dallo stile minimal, che viene declinato utilizzando infissi lineari, eleganti, dalla linea essenziale ed estremamente moderni.

Fra le caratteristiche principali spicca lo spessore del telaio, che è il più sottile possibile in modo che non occupi spazio e che, quindi, non sottragga neppure un raggio di luce all'ambiente.

Molto, tuttavia, dipende anche dalla tipologia di immobile che ci si trova di fronte: le costruzioni nuove, non sottoposte al rispetto di particolari obblighi paesaggistici, offrono maggiore libertà di intervento, al contrario, se si sta restaurando un edificio storico, magari tutelato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti, o, ancora, se ci si trova a dover operare in un contesto condominiale, i vincoli da rispettare sono più numerosi.

Per assicurarsi di installare i serramenti più indicati per il proprio contesto abitativo, allora, è fondamentale affidarsi a realtà di riferimento del settore. Tra le aziende leader nella progettazione e nella produzione di serramenti d'alta gamma spicca per esempio Carminati serramenti, che dal 1894 propone soluzioni tailor made innovative e di design, che si caratterizzano per l'estrema eleganza delle linee.

Come scegliere i serramenti ideali

La scelta dei serramenti è fondamentale per la riuscita estetica di un progetto, tuttavia essi assolvono anche all'importante funzione di collegamento tra interno ed esterno, contribuendo a mantenere il microclima ideale all'interno dell'abitazione.

Il primo elemento da considerare, in fase di valutazione, è la tipologia stilistica del prodotto, da selezionare soprattutto in base alle caratteristiche dell'immobile e alla presenza di eventuali vincoli normativi. In assenza di questi ultimi, sarà possibile procedere a definire lo stile di infisso da utilizzare: super minimal e, quindi, quasi invisibile, più tradizionale, bianco o colorato. Le opzioni sono numerose e vanno soppesate con attenzione.

La tipologia di apertura è un altro elemento fondamentale: tra le finestre più diffuse ci sono senza dubbio quelle a battente, ovvero quelle che si aprono da un lato a 90°. In ogni caso, al giorno d’oggi è possibile optare per diverse soluzioni, in grado di valorizzare al meglio ogni genere di progetto.

Una categoria che negli ultimi anni ha incontrato sempre più successo è quella dell'apertura a scorrimento, in grado di impattare meno a livello di spazi e di consentire una grande luminosità interna.

Serramenti: ecco gli ultimi trend

Gli ultimi trend in fatto di serramenti premiano le strutture in alluminio, apprezzate per il tocco moderno e per la loro luminosità, anche se per le realizzazioni più tradizionali quelli in legno rimangono i più diffusi.

Al di là della resa estetica, l'aspetto della sostenibilità è al centro degli interessi di progettisti e proprietari, visto che l'efficienza energetica e il risparmio sono elementi sempre più importanti. Se ben isolati, sia dal punto di vista termico che da quello acustico, gli infissi permettono un forte risparmio economico dal punto di vista della spesa energetica, nonché la massima riservatezza.

Un ulteriore dettaglio in grado di fare la differenza sono le maniglie, da scegliere ovviamente in uno stile che rispecchi quello del serramento. Le forme geometriche ed essenziali si adattano maggiormente ai prodotti dal design moderno, mentre quelle dalla foggia particolare, magari in colori accesi o formate da elementi curvilinei, sono ideali per completare le finestre dal gusto più tradizionale, spesso scelte in legno di colore scuro.

Le maniglie presentano una vasta gamma di finiture, tuttavia si consiglia di valutare insieme al progettista la linea che meglio si adatta alle altre componenti della finestra.

Seguici sui nostri canali