Info e curiosità sui veicoli a marchio BMW

Info e curiosità sui veicoli a marchio BMW
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appassionati di motori e automobili conosceranno le migliori qualità del marchio BMW, casa tedesca tra le più importanti al mondo e brand storico nel settore che da anni è leader nel settore dell’automobilismo grazie alla produzione di auto di lusso che vengono venduti con facilità dato il rapporto qualità prezzo.

In questo articolo verrà fatto un focus su questa azienda, con curiosità pronte ad attirare l’attenzione anche di chi solitamente non è a conoscenza di questo tipo di tematiche, oppure potrebbe essere alla ricerca di ulteriori informazioni sui ricambi BMW qui.

Dall’aviazione all’automobilismo

Se oggi la BMW è uno dei marchi di auto di lusso tra i più grandi e riconoscibili al mondo, all’inizio della sua storia, non si occupava solamente di macchine dato che l’azienda ha iniziato la sua storia con studi dedicati alla progettazione di motori per aeroplani. L’ambizione e la professionalità sono due valori storici di questa azienda, da sempre focalizzata nel raggiungere i migliori obiettivi.  La BMW ha stabilito alcuni record nel settore dell’aviazione per quanto riguarda velocità e altitudine raggiunta, facendo progressi che sono risultati fondamentali per tutto il settore.

Nel 1913 la BMW costruiva motori d’arei e durante la prima guerra mondiale collaborava con l’esercito tedesco e il suo nome faceva riferimento proprio a questo settore dato che presentava la denominazione Bayerische Flugzeugwerke o "BFW", che significa letteralmente produzione di aerei bavaresi, zona in cui aveva la sede originaria.

La fine della guerra come punto di svolta

Solo dal 1917, (anno in cui cambia nome), con la fine del conflitto concentrò maggiormente il suo impegno nel settore automobilistico, anche se le automobili non erano ancora entrate così attivamente nella vita della maggior parte della popolazione, che soprattutto per i viaggi più lunghi aveva l’abitudine di spostarsi utilizzando i treni.

Il logo BMW è anch’esso un omaggio alle origini bavaresi, con i colori che si rifanno a quelli della bandiera del Land tedesco. Secondo alcune teorie il disegno si rifà anche ad elica rotante di un aereo, come richiamo alle origini strettamente collegate con il mercato dell’aviazione.

La storia di questa azienda ha dimostrato come ha saputo reinventarsi negli anni, cogliendo le nuove opportunità del mercato, facendo innovazione a tutte le innovazioni tecnologiche. 6 anni fa è stato celebrato un traguardo prestigioso come il centenario dalla fondazione di quello che oggi è BMW.

Fa strano pensare che il mito dell’automobilismo legato al marchio BMW è stato reso possibile solamente dopo la prima guerra mondiale a seguito del trattato di Versailles, con le aziende tedesche che erano obbligate a convertire la produzione militare in civile, scelta che ha forzato la compagnia ha cambiare la propria visione e progetto industriale. Con il senno del poi questa clausola ha fatto la fortuna dell’azienda che nel corso degli anni ha prodotto veicoli di lusso ed efficienti.

Modernità e storia, due valori collegati

In questi ultimi anni si parla sempre di più della necessità di creare veicoli sempre meno inquinanti, ma alla portata di tutti, rispettando ambiente e persone, ma la BMW prova a seguire questo credo già da parecchi anni. È incredibile la notizia che già nel 1972 la BMW aveva progettato e realizzato un'auto completamente elettrica che seguiva il modello della più popolare BMW 1602, sicuramente un opera di ingegneria senza precedenti.

Oggi l’azienda sta investendo sulla ricerca di nuove strategie per sviluppare nuovi motori elettrici, basandosi sulle leggi dell’elettromagnetismo applicate alla possibilità di sfruttare la parte rotante del motore e lo statore, da mettere in comunicazione attraverso elettromagneti.

Sui nuovi modelli sono presenti i maggior confort, ma l’azienda non ha smesso di produrre molti pezzi risalenti al 1940, in modo da poter aiutare chi ha vecchie auto da sistemare, facendo un  restauro per mantenerle come vere e proprie auto d’epoca. Molti collezionisti infatti amano sistemare le loro auto, evitando con la giusta attenzione, gli effetti del tempo.

Seguici sui nostri canali