consigli per la casa

Come scegliere gli asciugamani per il bagno di casa?

Come scegliere gli asciugamani per il bagno di casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli asciugamani sono una parte fondamentale del corredo biancheria da bagno che, tipicamente, dovrebbe essere composto da set viso e ospite, telo da bagno, lavette, telo, accappatoio e tappeto; in un corredo poi possono essere inseriti anche altri accessori come fasce, manopole, copribilancia e copriwater che però, pur avendo una loro utilità, non possono esattamente definirsi capi indispensabili. 

La dicitura asciugamani è piuttosto generica; in riferimento alla stanza da bagno, con tale termine si fa riferimento ai seguenti capi: set viso e ospite, telo da bagno, lavette. A tale riguardo, in commercio si trovano moltissime proposte diverse da loro sia per tipologia di tessuto, sia per qualità, sia per prezzo. Vediamo quindi come è possibile orientarsi per scegliere asciugamani eleganti, raffinati e di qualità. 

Asciugamani: l’importanza della grammatura

Il tessuto spugna di cotone è quello normalmente più utilizzato nell’ambito della produzione della biancheria da bagno; è possibile trovare anche capi realizzati con altri tessuti (per esempio il lino o il cotone nido d’ape), ma è indubitabile che è la spugna a farla da padrone in questo settore. 

La spugna però non è tutta uguale; a livello qualitativo infatti possono esserci molte differenze fra un tipo e l’altro; il fattore principale che incide sulla qualità di una spugna (in termini di capacità di assorbenza e resistenza all’uso frequente) e che dovrebbe essere tenuto in grande considerazione quando ci si trova a scegliere gli asciugamani per la propria stanza da bagno è la grammatura, vale a dire il peso della spugna in grammi per metro quadrato (g/mq). Più elevata è la grammatura, maggiore è la qualità del prodotto. 

Ferò, per esempio, una delle aziende leader nel settore della biancheria della casa ha nel suo catalogo online asciugamani di lusso con grammature particolarmente alte, che spesso superano i 550 g/mq; si consideri che in commercio si trovano molto frequentemente capi di biancheria per il bagno che hanno una grammatura inferiore ai 350 g/mq. Peraltro, i prezzi proposti da Ferò dimostrano come lusso non significhi sempre dover sborsare cifre esorbitanti; basta navigare sul sito web dell’azienda per verificare come il catalogo sia ricco di prodotti di alta qualità, eleganza e raffinatezza proposti a prezzi del tutto accessibili. Del resto, la filosofia di questa azienda è far sì che il lusso sia alla portata di tutti. 

Quali sono le misure degli asciugamani da bagno? 

Possono esserci alcune differenze fra le proposte delle varie case produttrici, ma di norma vengono proposte le seguenti misure standard: 

  • set asciugamani viso e ospite: rispettivamente 60x100 e 40x60 cm
  • telo da bagno: 100x150 
  • set lavette: 30x30 cm. 

Quanti asciugamani dovremmo considerare per il nostro bagno? 

Non esiste una regola scritta a tale proposito, ma tipicamente viene suggerito che ogni componente della famiglia abbia a disposizione perlomeno due set così composti: asciugamano viso, ospite e telo da bagno. 

Quali colori dovrebbero essere scelti? 

Attualmente in commercio sono disponibili capi di biancheria da bagno in una vasta gamma di tinte; da questo punto di vista quindi non ci sono difficoltà nel trovare un determinato colore; la scelta però è in parte legata anche allo stile del bagno e al suo arredamento; se siamo nell’indecisione più totale si può sempre giocare la carta del colore bianco che di norma non crea particolari problemi; se però si cerca di vivacizzare maggiormente l’ambiente, ci si può basare su tinte colorate che magari riprendono il colore delle piastrelle o dei mobili della stanza da bagno.

Seguici sui nostri canali