Attivazione SIM

Come attivare la migliore SIM solo dati a Lecco

Come attivare la migliore SIM solo dati a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi non ha un accesso alla rete fissa e ha bisogno di giga aggiuntivi rispetto a quelli già inclusi nella propria tariffa mobile trova nelle SIM solo dati un’ottima soluzione per le proprie necessità. Queste offerte si rivelano molto flessibili, sia perché si può inserire la SIM indifferentemente all’interno di smartphone, tablet, chiavette e modem portatili, sia perché si può scegliere tra tante diverse offerte quella che risponde meglio ai propri bisogni.

Scopriamo insieme agli esperti di SOStariffe.it come funzionano le SIM solo dati e perché sceglierle.

Quando conviene scegliere una SIM solo dati

Innanzitutto, bisogna considerare che una SIM solo dati è una normale SIM mobile, abilitata alla navigazione su internet. Le offerte solo dati proposte dagli operatori telefonici includono solo una certa quantità di traffico dati, escludendo il traffico voce e quello tramite SMS.

Una SIM solo dati si rivela un’ottima soluzione per chi ha bisogno di navigare su internet ma non ha un accesso alla rete fissa oppure per chi ha bisogno di poter navigare da computer anche in mobilità o, ancora, per chi ha bisogno di un sistema flessibile per connettersi dalla propria seconda casa.

Le SIM solo dati sono perfette anche per gli studenti pendolari o fuorisede, che hanno bisogno di collegarsi a internet e desiderano una connessione più economica e versatile rispetto a un piano tariffario di rete fissa.

Come scegliere la SIM solo dati giusta

Le offerte di SIM solo dati vengono proposte tanto dagli operatori di rete quanto dagli operatori virtuali e le possibilità di scelta sono numerose. Ci sono piani tariffari che offrono un certo numero di giga da usare entro un periodo di tempo e piani in abbonamento che danno la possibilità di avere un numero di giga costante ogni mese.

Le soluzioni in abbonamento sono perfette per chi vuole usare la SIM come alternativa alla rete fissa, mentre le offerte che includono un pacchetto di giga sono la soluzione migliore per rispondere a un’esigenza temporanea, ad esempio per potersi connettere a internet durante i mesi estivi o durante i periodi di vacanza trascorsi in una seconda casa.

Il costo dei diversi piani tariffari varia molto a seconda del tipo di tariffa presa in considerazione e a seconda di quanti giga sono compresi nell’offerta. Per le soluzioni in abbonamento il costo parte da circa 5 euro al mese e arriva fino a circa 15 euro al mese, con una quantità di giga che varia da un minimo di 3 a un massimo di 500.

Per le soluzioni ricaricabili a pacchetto, invece, molto dipende dalla durata stabilita dall’operatore: ci sono soluzioni che si rinnovano con cadenza mensile o trimestrale, fino ad arrivare a soluzioni che permettono di usare un certo quantitativo di giga liberamente per un anno intero.

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie una SIM solo dati è la possibilità di avere a disposizione una chiavetta internet o un modem portatile. In alcuni casi questi dispositivi sono inclusi gratuitamente nell’offerta, in altri casi sono acquistabili separatamente, a un prezzo simbolico o al prezzo di listino.

La velocità di navigazione garantita dagli operatori è un altro fattore che deve essere valutato con attenzione. Spesso le SIM solo dati proposte dagli operatori virtuali hanno un costo inferiore rispetto a quelle proposte dagli operatori di rete, ma permettono anche di navigare a una velocità inferiore. Se si ha bisogno di una connessione veloce e si ha la necessità di scaricare rapidamente una grande quantità di dati la velocità massima che può essere raggiunta può fare la differenza.

Le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose e per orientarsi è utile fare un confronto tra le proposte di più operatori. Con una ricerca mirata fatta su SOStariffe.it si può avere una panoramica completa delle migliori soluzioni del periodo e confrontare le caratteristiche dei piani tariffari solo dati di più operatori. In questo modo è possibile individuare le soluzioni più adatte alle proprie necessità e verificare se ci sono promozioni da non lasciarsi sfuggire.

Seguici sui nostri canali