Cartucce per stampante esauste: come smaltirle a Lecco
La necessità di smaltire delle cartucce per stampanti esauste riguarda davvero tantissime persone, di conseguenza è molto interessante aver chiaro come debbano essere smaltite una volta esauste, a Lecco come anche in altre province italiane.
Procurarsi delle cartucce per la propria stampante è semplicissimo
Le cartucce sono, come noto, i consumabili delle stampanti, sono dei piccoli contenitori che contengono l’inchiostro e grazie ai quali la stampante riesce a compiere il suo lavoro.
Acquistare le cartucce è semplicissimo: non bisogna fare altro che collegarsi ad un e-commerce del settore come Tuttocartucce.com ed effettuare una ricerca per il proprio modello.
È interessante sottolineare che oggi è possibile scegliere tra cartucce originali, ovvero prodotte dal medesimo brand produttore della stampante, e cartucce compatibili, le quali sono prodotte da altre aziende ed hanno un prezzo inferiore, ma sono comunque utilizzabili nel proprio modello di stampante.
Ma come bisogna comportarsi quando una cartuccia è esausta? Andiamo a scoprirlo.
Le cartucce esauste non sono conferibili nella differenziata
Anzitutto, un’importante premessa: la cartuccia esausta non può essere conferita nella differenziata che siamo abituati a fare a livello domestico.
Questi articoli, infatti, una volta esausti sono da considerarsi dei rifiuti speciali non pericolosi, quindi è necessario seguire delle procedure mirate.
È tuttavia utile tranquillizzare l’utenza fin da subito: proprio come la raccolta differenziata, anche il conferimento di questi rifiuti è completamente gratuito per il cittadino, dunque non è il caso di pensare a smaltimenti impropri che oltre ad essere un vero e proprio reato, appunto, sarebbero privi di qualsiasi logica.
Necessario consegnare questi rifiuti ad un’isola ecologica
Il corretto smaltimento delle cartucce esauste prevede che vengano consegnate ad un’isola ecologica.
A questo punto ci si chiede: ma che cos’è l’isola ecologica? Si tratta semplicemente di una struttura, non di rado denominata anche in modo differenti, come “ecocentro”, “centro di raccolta” o “ricicleria”, adibita appunto alla raccolta dei rifiuti che non si possono gestire tramite semplice differenziata.
E isole ecologiche sono presenti in tutta Italia, da Nord a Sud isole comprese, di conseguenza questi servizi sono disponibili ovunque e sono curati dalle amministrazioni locali.
Dove smaltire le cartucce esauste a Lecco
Come si può leggere sul sito Internet istituzionale del Comune di Lecco, nel lecchese i servizi di raccolta dei rifiuti sono affidati alla società Silea S.p.A., di conseguenza si rimanda al relativo sito Internet ufficiale, facilmente individuabile in rete, per avere informazioni aggiornate sulle varie isole ecologiche presenti sul territorio e sui relativi orari di apertura.
Lo smaltimento delle cartucce esauste, dunque, è semplicissimo e gratuito.
Ovviamente, non è di certo necessario recarsi immediatamente presso un centro di raccolta quando una cartuccia diviene esausta: dal momento che questi rifiuti sono tutt’altro che ingombranti, infatti, può essere senz’altro una buona idea quella di accumularne un po’, magari conservandoli in un contenitore, prima di andare a consegnarli.