Consigli cambio auto

Cambiare la vecchia auto per la nuova, ora conviene davvero

Cambiare la vecchia auto per la nuova, ora conviene davvero
Pubblicato:
Aggiornato:

Sentiamo spesso dire che l'Italia è un Paese vecchio, che fatica a lasciarsi alle spalle il peso di procedure e processi spesso obsoleti e va a rilento nella maggior parte dei processi di transizione.

La cosa non riguarda solo gli aspetti più tecnologici o anagrafici, ma anche quelli legati alla circolazione delle autovetture. Secondo quanto rilevato dall'ACEA, ben 23 milioni di esemplari di vetture, su 39,8 milioni, sono stati immatricolati oltre 10 anni fa.

Una cifra piuttosto importante, che ci vale, in Europa, il primato di Paese con il maggior numero di auto ultradecennali in circolazione su strada. Un record che non necessariamente è sinonimo di maggiore sicurezza e tutela dell'ambiente.

Le auto più datate infatti incrementano il rischio di sinistri stradali, da parte di chi le guida, oltre ad avere un maggiore impatto ambientale in termini emissioni CO2. Basti pensare solo che un motore a gasolio Euro 6, ben più recente rispetto ad un Euro 0, emette il 95% in meno di ossido di azoto e polveri sottili. Un parco auto così datato, dunque, non fa bene alla salute e non mette neanche al sicuro gli automobilisti che circolano su strada.

Inoltre, va tenuto presente che i titolari delle auto più datate tendono a pagare un premio assicurativo più alto, proprio per il maggior rischio che possano subire avarie o incidenti.

Questa potrebbe anche essere una delle ragioni che tiene alta la media dei premi assicurativi in Italia. Risparmiare però è possibile, anche in questi casi, purché si seguano specifici accorgimenti e i guidatori sappiano quali formule e garanzie accessorie scegliere per ottimizzare i costi. Va detto, inoltre, che un ruolo importante, nella formazione del premio assicurativo, è rivestito dalla compagnia scelta.

Ogni player di mercato, infatti, tende a proporre una specifica politica di prezzo e offerte differenti. Le direct company, ad esempio, sono tra quelle che presentano al mercato i prezzi più competitivi, grazie alla loro peculiarità di operatori online.

Abbattendo completamente i costi di intermediazione territoriale, possono proporre premi più vantaggiosi ai propri clienti senza nulla togliere in termini di sicurezza e tutela per i guidatori e il loro veicolo.

Tra le assicurazioni online ufficialmente riconosciute in Italia, Genertel si posiziona come partner ideale con cui poter trovare una soluzione assicurativa idonea e sostenibile.

Sempre al fianco dei guidatori, Genertel offre molteplici opportunità di sconto a tutti coloro che attivano una polizza online, direttamente dal sito della compagnia, sposando all’interno del contratto il giusto mix di polizze aggiuntive e opzioni di risparmio.

Ne sono un esempio, tra le garanzie da includere, Assistenza stradale, Tutela legale, Rinuncia alla rivalsa, solo per citare le più comuni o anche l’installazione della Security Box, per ottenere uno sconto importante al momento della stipula e del rinnovo, se lo stile di guida è stato particolarmente virtuoso.

Seguici sui nostri canali