Assistenza

Assistenza e cure domiciliari: chi può richiederle e come

Assistenza e cure domiciliari: chi può richiederle e come
Pubblicato:
Aggiornato:

Capita con grande frequenza che persone bisognose di cure e assistenza sanitaria vivano lontano dai centri medici, e che nelle loro condizioni non siano in grado di raggiungerli per sottoporsi ai necessari trattamenti e terapie. Tale disagio riguarda, ovviamente, i soggetti fragili come anziani o individui affetti da disturbi o malattie che debilitano in maniera significativa le capacità motorie e in generale l’autosufficienza, sia che gli stessi siano permanenti o solo temporanei.

Fortunatamente già da qualche tempo esistono delle importanti realtà e risorse che combattono questo problema in maniera efficace, come ad esempio l’assistenza domiciliare di Anni Azzurri, da tempo in prima linea per affrontare efficacemente questo tipo di situazioni.

Aiutare le persone affette da fragilità attraverso visite a domicilio è diventato fondamentale in tutto il territorio nazionale, tanto che ogni regione si sta mobilitando al massimo per poter garantire il servizio a più gente possibile.

Ma chi può richiedere questo tipo di servizio? E come funziona? Cerchiamo di fare chiarezza su questi aspetti fondamentali.

Chi può richiedere il servizio?

Ad usufruire di questi particolari tipi di cure sono, ovviamente, i soggetti fragili, quindi tutte quelle persone che per motivi di disabilità o problemi di varia natura non sono autosufficienti. A richiedere il servizio può essere qualsiasi persona vicina al paziente, quindi familiari, il medico di base o il paziente stesso, che dovrà rivolgersi agli uffici competenti che erogheranno il servizio richiesto.

Come funziona questo servizio una volta richiesto?

Per quanto riguarda il funzionamento di questo tipo di attività, molto dipende dalla realtà a cui si vuole affidare il proprio familiare o parente, ma in linea generale tutti gli addetti ai lavori eseguono un controllo di valutazione per capire come agire da quel momento in avanti, in base a quella che è la situazione del paziente e ai dati presenti sulla cartella clinica.

Il primo obiettivo solitamente è quello di stabilizzare le condizioni del paziente e organizzare un percorso riabilitativo o di assistenza costante nel caso ce ne fosse bisogno. Nei casi più particolari e che necessitano dei controlli giornalieri, il paziente viene trasportato in una struttura per poter essere tenuto sotto osservazione e medicato tempestivamente in caso la situazione dovesse aggravarsi.

Inoltre questo servizio si occupa spesso anche di garantire un’assistenza completa nell’igiene, nei pasti e nella vestizione, ma per informazioni più accurate e specifiche è sempre consigliato dare un’occhiata al sito degli erogatori di queste prestazioni.

Una soluzione efficace, comoda e di qualità

I servizi di assistenza e cure a domicilio sono una risorsa sanitaria che negli anni si è sempre confermata molto importante, in quanto comoda e qualitativamente efficiente.

Impossibile invece dare una risposta universale dal punto di vista dei costi, visto che ogni realtà è gestita diversamente e ha delle regole a sé. In ogni caso si raccomanda sempre di leggere bene i paragrafi informativi dei siti dei servizi, oppure di informarsi via email o tramite i servizi di assistenza telefonica, in modo da avere chiaro al massimo il quadro della situazione.

Seguici sui nostri canali