Arriva a Lecco ‘Connessioni’, un corso dedicato agli appassionati di scrittura

Arriva a Lecco ‘Connessioni’, un corso dedicato agli appassionati di scrittura
Pubblicato:
Aggiornato:

A febbraio Lecco diventa la sede di un’importante iniziativa culturale. Un laboratorio dedicato alla scrittura tenuto da Stefano Bolotta.

Scrivere è un’arte, ma è anche e, soprattutto, un modo per esprimere se stessi, le proprie emozioni e le proprie idee. Le parole trovano un valore solo quando sono ponderate, ricercate, inserite nel testo in modo fluido e armonioso.

Per imparare a creare testi efficaci è quindi necessario non solo fare molta pratica, ma anche studiare e imparare dai professionisti di questo settore.

Il laboratorio

‘Connessioni’ è un laboratorio che si sviluppa in 4 incontri tenuto dallo scrittore Bolotta. Durante questi appuntamenti gli appassionati di scrittura avranno l’opportunità di elaborare dei testi, di relazionarsi con altre persone con la stessa passione e di esprimere le proprie idee attraverso i loro scritti.

Prima di partecipare al corso è necessario avere tutto il necessario. Se non sapete da che parte iniziare potete guardare l’anteprima volantino tigros, per capire cosa potrebbe servire. Sicuramente carta e penna, ma anche evidenziatori, post-it ecc.

Gli obiettivi del corso sono molteplici: migliorare le proprie capacità comunicative, imparare a lavorare all’interno di un gruppo, sfruttare l'auto introspezione per creare contenuti unici e interessanti.

Al termine degli appuntamenti i partecipanti saranno in grado di scrivere con maggiore immediatezza e avranno appreso la capacità di comporre testi collaborando con altre persone.

Perchè connessioni?

Durante il laboratorio i partecipanti saranno invitati a lavorare sia in gruppo che in autonomia. La loro mente verrà allenata a cercare una ‘connessione’ con quella degli altri.

Secondo Bolotta non è necessario scrivere bene né scrivere qualcosa di indimenticabile: l’importante è scrivere. La scrittura emotiva ed espressiva aiuta le persone a rapportarsi con la parte più recondita di se stessi e a relazionarsi in un gruppo.

Chi è Stefano Bolotta?

Stefano nasce a Lecco nel 1979. Inizia la sua carriera di giornalista nel 1998, mentre segue i corsi della Facoltà di Lettere Moderne. Dopo aver collaborato con alcuni settimanali e alcune televisioni della regione, nel 2014 decide di approfondire le sue conoscenze sul mondo del web, seguendo numerosi corsi.

Oggi è responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Abbadia Lariana, giornalista per Lecco Today e scrive testi in qualità di freelance per tv, giornali ed enti pubblici.

Nel 2022 è uscito il libro da lui scritto e redatto ‘Per sempre Blucelesti, che parla della vita e della carriera dei giocatori del Lecco.

Una delle sue passioni è fare lo youtuber. Sul suo canale pubblica video dai contenuti molto interessanti. Alcuni esempi? ‘Nel paese da favola si paga l’ingresso’ o ‘Il fiume non c’è più’.

I video sono interamente girati e montati da lui e hanno lo scopo di mettere in luce storie poco conosciute o di portare l’attenzione su personaggi che hanno fatto la storia, ma poi sono stati dimenticati.

Informazioni sul corso: date e orari

Gli incontri sono programmati tutti i giovedì sera di febbraio:

  • 2 febbraio
  • 9 febbraio
  • 16 febbraio
  • 23 febbraio

I laboratori hanno una durata di 2 ore. L’inizio è programmato per le 20.30

La sede

Il corso si terrà in via Digione 31 a Lecco.

Costo

Il costo del laboratorio, che comprende 4 appuntamenti, è di 60 euro.

Iscrizioni

Per partecipare al corso è necessario scrivere una mail a stefano.bolotta@gmail.com o contattarlo al numero di telefono +39 339255546.

Un’iniziativa interessante che ha come obiettivo principale la capacità di riscoprire le relazioni con gli altri. Un laboratorio aperto a tutti, dove non ci devono essere giudizi o pregiudizi.

Un ottimo modo per iniziare un nuovo anno, con buoni propositi e imparando a conoscere meglio sé stessi e gli altri.

Seguici sui nostri canali