Consigli auto

Acquistare gomme per auto online: cosa sapere e quali errori evitare

Acquistare gomme per auto online: cosa sapere e quali errori evitare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato degli pneumatici per auto registra, da alcuni anni, la crescita dell’e-commerce; nell’ultimo decennio, le vendite online sono aumentate in misura significativa. Il cambiamento dei meccanismi di acquisto e consumo da parte degli utenti ha quindi investito anche un settore merceologico peculiare come quello delle coperture per auto, un tempo monopolizzato dai canali di vendita fisici.

Oggi, invece, rispetto a quanto accadeva in passato, la vendita di gomme auto online rappresenta una fetta non trascurabile del mercato (oltre il 10% secondo le stime di settore), grazie alla presenza in rete di e-commerce specializzati come Euroimportpneumatici. L’aumento del numero degli shop digitali mette a disposizione dei consumatori una selezione potenzialmente infinita di prodotti, diversi per fasce di prezzo, caratteristiche e destinazione d’uso. Non sorprende che orientarsi rispetto ad una così ampia varietà di scelta non sia semplice, anche in considerazione del fatto che il rischio di scegliere il prodotto sbagliato c’è sempre. A tal proposito, è bene prestare molta attenzione ad alcuni fattori, e valutare in maniera approfondita ogni aspetto relativo ad un eventuale acquisto.

Scegliere lo pneumatico ‘giusto’

Le gomme per auto e moto devono anzitutto essere compatibili con il veicolo al quale saranno destinate. Le specifiche tecniche da rispettare sono riportate nel libretto di circolazione del mezzo; in particolare, è necessario tenere presente gli indici di carico e il codice di velocità indicato nell’apposita sezione del documento. Tali parametri vanno rispettati senza eccezioni, dal momento che possono incidere sulla sicurezza e la tenuta di strada del veicolo. Da questo punto di vista, molti e-commerce mettono a disposizione appositi moduli di contatto mediante i quali è possibile chiedere ulteriori informazioni circa uno o più prodotti di proprio interesse. Queste risorse possono essere sfruttate, ad esempio, per accertarsi che un dato pneumatico sia effettivamente compatibili con la propria auto.

Prediligere prodotti di qualità

Poiché il rendimento degli pneumatici influisce sulle dinamiche di guida e sul comportamento in strada della vettura, è bene non lesinare sulla qualità. In altre parole, basare le proprie scelte soltanto sul prezzo, in funzione del massimo risparmio economico possibile, non è il modo migliore di valutare tutte le opzioni a propria disposizione. Questo perché le gomme di fascia medio alta garantiscono prestazioni complessivamente superiori rispetto a quelle più economiche, specie in condizioni di utilizzo particolarmente ‘stressanti’. Occhio quindi anche a sconti e promozioni, che possono trarre in inganno e ‘spingere’ all’acquisto di prodotti di qualità inferiore solo apparentemente più ‘convenienti’.

In tal senso, il sistema dei feedback utilizzato da gran parte degli e-commerce (di pneumatici e non solo) è un utile strumento di valutazione; i riscontri da parte di altri utenti possono essere integrati da quelli provenienti da amici, parenti e conoscenti oppure dal gommista di fiducia, in modo tale da avere un’idea chiara circa il tipo di pneumatico da acquistare.

Affidarsi a canali di vendita sicuri

Quando si tratta di acquistare online, è indispensabile rivolgersi a rivenditori specializzati o piattaforme settoriali; per quanto concerne gli pneumatici per auto, oltre ai singoli retailer vanno menzionati anche gli e-commerce gestiti direttamente dalle aziende produttrici, che operano sia sul B2B (vendite ai fornitori) che sul B2C (distribuzione diretta al consumatore finale).

In aggiunta, occorre assicurarsi che il rivenditore offra modalità di pagamento sicure e tracciabili, nonché diversificate (come il contrassegno); di pari importanza anche le politiche di reso e rimborso, nel caso in cui il prodotto ricevuto non dovesse risultare conforme a quello acquistato sul sito. Questo aspetto è molto importante, in special modo se si acquistano pneumatici usati o ricostruiti; se, di contro, si opta per un prodotto nuovo, bisogna verificare che non vi siano segni di usura o danni strutturali che possono compromettere le prestazioni dello pneumatico.

Seguici sui nostri canali