Acqua e salute

Acqua pulita e sicura con i filtri per impianti domestici: come scegliere il modello giusto

Acqua pulita e sicura con i filtri per impianti domestici: come scegliere il modello giusto
Pubblicato:
Aggiornato:

I filtri acqua per impianti domestici vengono installati nelle case italiane a seguito di numerose richieste. Per quale motivo? L'acqua del rubinetto è una fonte comune di fornitura idrica potabile per le famiglie, e tuttavia non è esente da problemi. Sebbene sia generalmente trattata per rimuovere i batteri e i contaminanti nocivi, persistono delle presenze inquinanti potenziali che possono influire sulla sua qualità.

Per esempio, l'acqua del rubinetto può contenere tracce di sostanze chimiche come il cloro, utilizzato nel processo di trattamento, e il calcare in alte quantità. Inoltre, a seconda della fonte, l'acqua del rubinetto può contenere contaminanti chimici e metalli pesanti. Talvolta le falde acquifere sono funestate dalla presenza di PFAS, elementi che interferiscono con la funzionalità tiroidea e possono generare delle malattie.

Questi contaminanti hanno degli effetti negativi sulla nostra salute e sul nostro benessere, soprattutto per le persone fragili e con un sistema immunitario compromesso, motivo per cui si sceglie di bere acqua filtrata, la quale offre numerosi vantaggi rispetto a quella semplice del rubinetto. Aziende come Eivavie assicurano alla clientela un sistema di filtraggio, sopra o sotto il lavello e a gravità, adatto alle loro esigenze e conforme alla composizione dell’acqua presente nelle tubature domestiche.

Differenza tra acqua potabile e filtrata: da che parte propendono i benefici?

L'acqua filtrata rimuove le impurità e i contaminanti, offrendo un'esperienza di consumo idrico pulito, sano e dal sapore più gradevole. Filtrando le sostanze chimiche e i minerali, si ottiene un gusto decisamente più naturale e rinfrescante, poiché non esacerbato dalla presenza del cloro e della pesantezza del calcare. Inoltre, l'acqua filtrata può contribuire a ridurre il rischio di alcuni problemi di salute associati al consumo di acqua non filtrata, come i problemi gastrointestinali o l'esposizione a lungo termine ai metalli pesanti.

Spesso non si considera quanto l’acqua che nasconde contaminanti o anche delle quantità di cloro e calcare importanti, siano deleterie anche per la vita stessa delle piante. Difatti, alcune varietà, come per esempio le orchidee, sono molto sensibili al tasso di pesantezza dell’acqua e potrebbero risentirne in termini di crescita. I vivaisti consigliano di utilizzare l’acqua piovana ma anch’essa è costituita da agenti inquinanti derivanti dallo smog.

Pertanto, al fine di preservare la salute di noi umani, delle piante e degli animali, molte famiglie italiane hanno deciso di adottare un sistema di filtraggio valido, il quale a fronte di un piccolo investimento preserva l’economia familiare e promuove la sostenibilità. Difatti, chi non consuma acqua del rubinetto tende ad acquistare acqua in bottiglia andando ad aumentare il proprio contributo di plastica nella comunità. Sebbene la plastica possa essere riciclata, ciò non toglie che l’energia spesa per produrla vada a sfavore dell’ambiente.

Sistemi di filtraggio e filtri acqua per impianti domestici

Esistono diversi tipi di filtri per l'acqua disponibili sul mercato per gli impianti domestici. Un'opzione molto diffusa è il filtro dell'acqua sopra il lavello. Questo tipo di filtro viene installato direttamente sul rubinetto e filtra l'acqua al suo passaggio. I filtri sopra il lavello utilizzano la ceramica abbinata al carbone attivo o altri mezzi di filtrazione per rimuovere sedimenti, impurità, residui chimici e cloro migliorando il sapore dell'acqua. Sono facili da installare e richiedono una manutenzione minima, e sono una scelta conveniente per molte famiglie.

Un'altra opzione è il filtro dell'acqua sottolavello. Come suggerisce il nome, questo tipo di filtro viene installato sotto il lavello e collegato a un rubinetto separato o a un miscelatore a tre vie. I filtri da sottolavello sono più discreti rispetto a quelli da sopra il lavello, poiché vengono nascosti dalla vista. Inoltre, forniscono un alto livello di filtrazione in grado di agire su eventuali batteri patogeni, microplastiche, contaminanti chimici, metalli pesanti e cloro. I filtri sottolavello spesso utilizzano più stadi di filtrazione, tra cui la ceramica, i carboni attivi, filtri selettivi per nitrati, fluoruri, PFAS, impurità e talvolta anche l'osmosi inversa. Non sono difficili da installare ma di norma si richiede l’intervento veloce di un tecnico idraulico.

Per chi preferisce un'opzione portatile, esiste il modello di filtri acqua per impianti domestici a gravità, i quali utilizzano la forza di gravità per tirare l'acqua attraverso i mezzi di filtraggio, rimuovendo le impurità lungo il percorso. I filtri a gravità sono in genere costituiti da cartucce multiple che agiscono su contaminanti specifici. Sono facili da usare e non richiedono elettricità o collegamenti idraulici. Sono preferiti dai viaggiatori in camper o laddove sussistano delle situazioni in cui l'accesso all'acqua potabile possa essere limitato. Tuttavia riscontrano parecchio successo anche per uso domestico o in piccoli uffici.

La scelta del sistema di filtraggio è personale ma anche subordinata alla qualità della fornitura idrica e dal budget a disposizione. I filtri vanno cambiati ogni sei mesi in rapporto al numero dei familiari. Tuttavia, se ci si affida a Eivavie si può ottenere una consulenza personalizzata via telefono o via e-mail, e tutte le informazioni volte a risolvere qualsiasi dubbio.

Bere acqua filtrata offre numerosi vantaggi, tra cui un gusto migliore, una riduzione dei rischi per la salute e la tranquillità di sapere che l'acqua potabile è pulita e sicura. Ogni sistema di filtraggio vanta caratteristiche uniche che consentono ai consumatori di selezionare, dopo aver ricevuto una consulenza, l'opzione migliore per le loro specifiche esigenze e preferenze.

Seguici sui nostri canali