5 Consigli per risparmiare sulla bolletta

5 Consigli per risparmiare sulla bolletta
Pubblicato:
Aggiornato:

Risparmiare non è più un’opzione

Gli aumenti del costo dell’energia stanno mettendo in seria difficoltà diverse famiglie italiane. Risparmiare sulla bolletta dell'energia è diventato per molti non solamente un’opzione ma una vera e propria necessità. 

Visto che non possiamo modificare i prezzi dell’energia, siamo obbligati a fare qualcosa per risparmiare. Fortunatamente, ci sono molte cose che potete fare per ridurre i costi energetici senza compromettere il comfort e la qualità della vita. Ecco alcuni dei modi più efficaci per risparmiare sulla bolletta.

Le azioni da fare per risparmiare 

  1. Sostituite le vecchie apparecchiature con quelle a basso consumo energetico. Molti vecchi elettrodomestici possono comportare un consumo cumulativo non indifferente. Le apparecchiature più moderne con un elevato standard energetico consumano molto di meno. Anche se la sostituzione comporta un costo iniziale maggiore, questo viene ammortizzato nel corso dell’anno. Tra gli elettrodomestici che consumano di più ci sono il frigorifero e il climatizzatore. Quindi se dovete scegliere dove intervenire potete iniziare da questi due apparecchi. 
  2. Sostituire le fonti di luce tradizionale con le luci a LED è un'altra ottima opzione per ridurre i costi energetici. Le fonti di energia a LED combinano al meglio efficienza e risparmio energetico, oltre a essere eco-friendly. A parte  questo, hanno una durata molto più lunga rispetto alle comuni sorgenti di illuminazione. Le strisce LED, conosciute anche come strip LED, sono tra le soluzioni migliori per creare illuminazioni lineari sia d’atmosfera che ambientali. Inoltre consumano davvero pochissimo. Iniziate a risparmiare con le strisce led come quelle che potete vedere in questo sito!
  3. Non esagerate con il riscaldamento. Regolate la temperatura della casa in base alle vostre esigenze. Impostate la temperatura del timer in modo che la caldaia si avvii solamente quando è realmente necessario. Se ne avete la possibilità, scegliete una stufa a legna, che ha un costo minore. 
  4. Sfruttate l'energia solare. L'energia solare è una delle fonti di energia più pulite e sostenibili. Potreste approfittare degli eco-incentivi per montare un sistema con pannelli fotovoltaici. Per l’illuminazione delle zone esterne, come il giardino o l’ingresso, utilizzate delle lampade a energia solare. 
  5. Spegnete le apparecchiature elettriche quando non le usate. Non sottovalutate il consumo che può comportare un apparato elettrico quando rimane in stand-by. La modalità “basso consumo”, infatti, non significa “nessun consumo”. Questa deve essere utilizzata solamente quando intendiamo fare una pausa non molto lunga, ad esempio mentre stiamo utilizzando il computer, e non vogliamo perdere il lavoro che non abbiamo salvato. Stesso discorso per tutti gli apparecchi elettrici che rimangono con la spia accesa. Per evitare questi inutili sprechi, possiamo utilizzare delle prese con interruttore, che interrompono l’alimentazione senza bisogno di staccare la spina. 

Come abbiamo potuto constatare, risparmiare non è un obiettivo impossibile da raggiungere, e nemmeno troppo complicato. Sarà necessario solamente attuare alcuni cambiamenti alle nostre abitudini, e in alcuni casi sfruttando al meglio la tecnologia. 

Seguici sui nostri canali