Quali sono i tasselli più ideali per i vari scopi?

Applicare oggetti o mensole sulle pareti in cartongesso può sembrare una operazione complessa, ma se si conoscono le varie tipologie di fissaggio disponibili sul mercato tutto può diventare più semplice. Vediamo più in dettaglio quali sono le soluzioni più ideale per ogni necessità

Quali sono i tasselli più ideali per i vari scopi?
18 Novembre 2020 ore 12:02

In commercio sono disponibili una serie di soluzioni di tasselli per cartongesso o per pareti tradizionali ideali per le diverse esigenze. I fissaggi standard per pareti in cartongesso, non è detto che siano la scelta più idonea per ogni necessità. In particolare se si deve fissare alla parete un oggetto molto pesante.

Scegliere il modello corretto per il proprio bisogno, permetterà di avere una maggiore resistenza nel fissaggio e minori problemi al completamente del lavoro. Potrebbe essere spiacevole, ritrovarsi il muro rovinato per un tassello che non ha retto il peso dell’oggetto che doveva mantenere nella sua posizione.

Dove si acquistano i tasselli per cartongesso?

Negozi online come Galvagni Store sono una scelta perfetta per trovare un vasto catalogo online di tasselli di diverse misure e con diverse finalità. La possibilità di ordinare online, e quindi di riceve in poco tempo al proprio domicilio i prodotti, è un punto che non si deve assolutamente dimenticare.

Per chi non ha voglia di utilizzare internet per acquistare i tasselli, ferramenta e negozi di bricolage sono un ottimo luogo da dove iniziare la propria ricerca. Anche nei piccoli negozi presenti in città o in provincia, è facile trovare una o più tipologie di tasselli. In alternativa, i negozi di fai da te presenti nei centri commerciali sono una altrettanto valida soluzione.

Vediamo alcuni dei modelli di tassello presenti in commercio e le loro caratteristiche peculiari.

Tasselli universali

I tasselli detti universali sono la soluzione più economica e semplice da trovare. Si possono acquistare in ogni negozio di ferramenta online senza grossi problemi, e sono la scelta più idonea per le applicazioni più comuni.

Essendo una soluzione universale, non è detto che possano sostenere il peso di mensole di grandi dimensione o dal forte peso.

Tasselli per pareti cave in cartongesso ad alta resistenza

Quando il tassello deve sorreggere un peso considerevole, è bene scegliere un modello ad alta resistenza. Sono dei tasselli di dimensioni maggiori e dotati di speciali rampini che permettono di ottenere una maggiore presa una volta che sono inseriti nel foro presente nel muro.

Al contrario dei modelli universali, permettono di sorreggere senza grossi problemi oggetti pesanti e di grandi dimensioni.

Tasselli a farfalla

Sono una tipologia di tassello ideale per pareti con poca profondità o dove la punta del trapano non riesce ad inserirsi. Vuoi per la presenza di armature in acciaio o tubature. La presenza di 4 “ali”, che una volta completato il posizionamento rafforzano la tenuta, permettono di fissare cornici od oggetti leggeri a pareti tradizionali e in cartongesso.

Come posizionare un tassello nel modo più corretto?

Quando si prende la decisione di installare un tassello, le procedure da compiere sono poche e semplici. Vediamole quali sono più in dettaglio.

  • Il primo passo da compiere è scegliere la punta della dimensione ideale per il tassello da applicare. Poiché il tassello si deve inserire nel foro creato dalla punta, ma allo stesso tempo non deve uscire, è bene scegliere una punta con un diametro leggermente inferiore al tassello.
  • Una volta che si è eseguito il foro, si andrà ad inserire il tassello fino al raggiungimento della corona che indica che si è raggiunto il raso muro.
  • Quando il tassello si trova all’interno del muro, può essere utilizzato per montare delle staffe, viti o ganci. Un fattore importante da non dimenticare, è che si dovranno utilizzare delle viti autofilettanti per fornire un fissaggio solido e affidabile.

I tasselli sono una scelta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione duratura per andare a fissare qualche cosa su un muro. Che tu sia il proprietario dell’abitazione o un semplice affittuario, i tasselli sono una soluzione che si può rimuovere in pochi minuti. Inoltre, grazie a dello stucco e alla vernice si potrà nascondere il buco rimasto dopo l’estrazione della vite all’interno del tassello.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia