A Valmadrera il corso pre parto di coppia

Perché è importante prepararsi in coppia a una nuova nascita e come scegliere il corso pre parto

A Valmadrera il corso pre parto di coppia
20 Ottobre 2020 ore 11:30

Il corso pre parto di accompagnamento alla nascita è un percorso fondamentale per le famiglie: sia per coloro che aspettano il primo figlio, sia per coloro che sono in attesa del secondo e oltre. La gravidanza segna un cambiamento importante nella vita di una donna, della coppia e della famiglia e merita spazio e attenzione.

Perché un corso pre parto di coppia?

Ancora troppo spesso si pensa che la gravidanza riguardi solo la futura mamma. Invece è di fondamentale importanza coinvolgere i papà e renderli partecipi già dall’inizio della gravidanza.
È importante prepararsi in coppia all’evento, e i motivi sono molteplici. Un corso pre parto di coppia aiuta ad affrontare i cambiamenti che la nascita di un figlio inevitabilmente porta all’interno di una coppia. Aumenta la complicità della coppia, aiuta a porre fin dal principio solide basi alla famiglia, aiuta a creare uno spazio specifico in cui condividere insieme un momento speciale. Aiuta anche ad affrontare insieme la paura del parto e del dolore. Il corso rende più concreta la fisiologia della gravidanza, l’anatomia della donna e consente di apprendere informazioni pratiche necessarie. Si possono affrontare insieme ansie, preoccupazioni e tutti i vissuti legati alla gravidanza. Si possono chiarire i propri dubbi e ricevere informazioni da un punto di vista scientifico da professionisti qualificati.

Anche i papà protagonisti

Per i papà, alcuni studi hanno dimostrato come partecipare a un corso pre parto ed essere partecipe della gravidanza della donna aumenti il senso di attaccamento nei confronti del proprio figlio. Il corso pre parto aiuta i papà a ritagliarsi il loro fondamentale ruolo.
Infine, è un’occasione in cui ci si può confrontare con altre coppie e creare una rete di supporto

Come scegliere il corso pre parto 

Appurata l’importanza di un corso di accompagnamento alla nascita di coppia, come sceglierlo? Ci sono alcune caratteristiche che possono renderlo unico.
Importante è che ci sia un percorso teorico, ma anche pratico dove sarà possibile imparare tecniche di gestione del dolore e tecniche di respirazione. Deve essere multi-disciplinare e con personale qualificato e riconosciuto, perché è fondamentale che i professionisti abbiano conoscenze specifiche (ostetrica, psicoterapeuta, osteopata, nutrizionista, ecc.).
Un corso con un piccolo gruppo può aiutare a creare un ambiente intimo e avere la giusta attenzione.
Infine, deve comprendere il pre parto ma anche il post parto, quando mille dubbi assalgono i neo genitori. Avere dei professionisti che si possono contattare in qualunque momento e che possono essere un punto di riferimento anche nel post parto è importante. Sapere chi chiamare e potere avere subito delle risposte è di fondamentale importanza, così come la relazione che si può creare con tali professionisti in un ambiente intimo e accogliente.

Cambiamenti, al via il corso pre parto di coppia

Il 9 novembre ripartirà un nuovo corso pre parto presso lo studio Cambiamenti Salute Educazione Psicologia di Valmadrera. 
Per maggiori informazioni e iscrizioni: chiamare il 331.8232094 o visitare il sito www.cambiamenti-lc.it
Cambiamenti si trova a Valmadrera in via Buon consiglio 1 ed è anche su Instagram e su Facebook.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia