Variante Pgt di Lecco | il dibattito riparte dopo quattro anni

Scettica l'opposizione: "Un momento di disperazione della maggioranza, che certifica l'immobilità della Giunta"

Variante Pgt di Lecco | il dibattito riparte dopo quattro anni
Pubblicato:

Riparte dalla Commissione V del Consiglio comunale di Palazzo Bovara il confronto sul Pgt di Lecco. Ieri sera, lunedì, l'Assise cittadina ha approvato a maggioranza (nove contrari e uno astenuto su 30 votanti in aula) di assegnare all'organismo consiliare la revisione dello strumento urbanistico.  Obiettivo finale la redazione della variante di Pgt, auspicata da quattro anni e da altrettanti arenata.

Variante Pgt di Lecco affidata alla Commissione V

Elena Villa (Pd) ha presentato la deliberazione di iniziativa consigliare all'ordine del giorno. "La Commissione V è il luogo ideale per discutere proposte, strategie e scenari per uno sviluppo adeguato della nostra città. Con questa delibera si conferisce al Consiglio comunale un ruolo di condivisione e corresponsabilità  con l'assessorato. Sarà una fucina di idee a servizio delle competenze degli uffici" ha spiegato la  consigliera dem.

"Momento di disperazione della maggioranza"

Di tutt'altro avviso l'opposizione. Cinzia Bettega (Lega) ha definito l'iniziativa "un momento di disperazione della maggioranza, che certifica l'immobilità della Giunta".  "Non ci potete chiedere di partecipare allo stallo che avete creato voi per incapacità programmatoria ed esecutiva"  ha attaccato. "State certificando il fallimento di un documento avulso dalla situazione attuale" ha rincarato Massimo Riva (Cinquestelle). "Non vorrei che dietro gli intenti qui dichiarati, si celassero in realtà appetiti su cambi di destinazione d'uso" ha aggiunto. Circospetto anche Alberto Anghileri (Con la sinistra cambia Lecco). "Discuteremo ma di che cosa? Prima esprimete le vostre scelte, volontà, desiderata. Poi discuteremo nel merito. Altrimenti si penserà che dietro questa cosa c'è già qualcos'altro" ha detto.

Sul Giornale di Lecco in edicola sabato 31 marzo il servizio completo

 

Seguici sui nostri canali