RUBRICA FORZA ITALIA

"La formazione dei nostri giovani, scelta di libertà"

L’intervento del capogruppo in Consiglio regionale, Fabrizio Figini

"La formazione dei nostri giovani, scelta di libertà"
Pubblicato:
Aggiornato:

Cari lettori, l’arrivo di settembre porta con sé nuove sfide che, dopo la pausa estiva, dobbiamo essere pronti ad affrontare con serenità e fiducia. Noi del Gruppo Forza Italia in Consiglio regionale abbiamo voluto fortemente un altro canale che ci permettesse di tenervi sempre aggiornati sulle nostre attività, sulle nostre battaglie che portiamo avanti per il benessere di tutti i cittadini lombardi. Ogni nuovo inizio ci dà la possibilità di analizzare la strada che vogliamo percorrere, valutarne i rischi, i vantaggi, le scelte che saremo chiamati a fare. Ecco oggi io vorrei parlare con voi di un tema fondamentale: l’istruzione e la formazione dei nostri giovani.

Avvicinare mondo del lavoro e formazione

I percorsi scolastici intrapresi devono essere frutto di scelte libere e sentite, senza nessun condizionamento esterno, perché solo così potranno essere capaci di assumere decisioni consapevoli che li porteranno a diventare donne e uomini appassionati e responsabili. È necessario però comprendere che il mercato del lavoro è in continua evoluzione e con esso cambieranno anche le tipologie di lavoro richieste. Regione Lombardia da anni ormai investe sulla formazione professionale e sull’orientamento dei giovani attraverso gli Its Academy, percorsi di alta formazione che permettono ai giovani lombardi di accedere ad una specializzazione tecnica di livello superiore che viene opportunamente progettata e realizzata in sinergia con le imprese e le università del territorio.

Il valore degli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori offrono un percorso alternativo alle Università, rappresentando un eccellente e fruttuoso collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro e assicurando un elevato inserimento lavorativo.

Questi percorsi di Istruzione e Formazione professionale stanno dimostrando la loro grande validità: infatti la Lombardia registra il più alto numero di iscritti a percorsi di IeFP e raccoglie più di un terzo degli iscritti ai percorsi di tutta Italia, un risultato eccezionale che puntiamo a far crescere sempre più; a riprova di ciò, la nostra Regione a luglio ha stanziato 340 milioni di euro per sostenere ancor di più l’intera filiera dell’istruzione e della formazione.

È di fondamentale importanza che i più giovani sviluppino le proprie passioni e acquisiscano competenze, così da poter essere parti consapevoli della comunità, così da poter scegliere ciò che è meglio per loro ed essere liberi. La consapevolezza di sé stessi rende liberi.

Fabrizio Figini, Presidente Gruppo Forza Italia in Consiglio regionale della Lombardia

Seguici sui nostri canali