Elezioni Valmadrera 2019: "Ascolto Valmadrera" vara la campagna

Una squadra giovane (40 anni in media), formata da volti nuovi della politica, ecco tutti i nomi

Elezioni Valmadrera 2019: "Ascolto Valmadrera" vara la campagna
Pubblicato:

«La nostra è una lista civica che si contrappone a quelle forze oggi presenti in Consiglio comunale. Pensiamo che si debba riportare al centro dell’attenzione il cittadino, partendo dalle radici del nostro territorio, come simboleggia la spirale che riprende l’incisione rupestre trovata nella nostre montagne, con uno sguardo al futuro. Proponendo un programma concreto e tangibile».

Elezioni Valmadrera 2019: «Ascolto Valmadrera» vara la campagna

Così l’aspirante sindaco Guido Villa ha aperto la serata di presentazione dei sedici candidati e del programma di «Ascolto Valmadrera», andata in scena martedì al centro Fatebenefratelli, davanti a un nutrito pubblico di cittadini.
La squadra, eterogenea per professioni e competenze, di un’età media di 40 anni, è capitanata dal capolista Cristian Piani, 44 anni, esperto di sicurezza informatica, che con i suoi tre mandati come consigliere è l’unico, insieme a Villa, ad avere avuto esperienze amministrative in passato.

Una squadra giovane (40 anni in media)

«E’ una squadra composta da persone con competenze specifiche che hanno dimostrato di avere idee valide - ha spiegato Piani - Nella costruzione della lista abbiamo cercato persone “libere”, non iscritte a partiti, evitando anche di arruolare consiglieri uscenti, per rimarcare una discontinuità con il recente passato».
In lista c’è Mauro Dell’Oro, tecnico specializzato di 38 anni, tra i fondatori del Comitato contro il teleriscaldamento. «Mi candido perché Valmadrera diventi un luogo più sicuro e salubre - ha detto Dell’Oro - Perché puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se ti manca la salute non hai nulla».
C‘è poi l’ingegnere energetico Giulio Gerosa, 30 anni, educatore in oratorio: «Importante per noi è stimolare spazi per i giovani per la loro crescita culturale e per l’aggregazione».
I più giovani della squadra sono Filippo Martinis, studente di Ingegneria gestionale di 20 anni e il 21enne Carlo Lazzari, allenatore di calcio iscritto alla facoltà di Informatica: «Ci candidiamo perché la voce di noi giovani venga maggiormente ascoltata all’interno del Comune e quindi nella vita di Valmadrera».
C’è l’ingegner Alberto Vassena, 39enne appassionato di corsa in montagna: «Dall’alto delle montagne Valmadrera appare molto bella, voglio lavorare perché diventi una città bella, dinamica, smart e viva anche da vicino...».
In squadra ci sono poi Ornella Villa (58enne dipendente pubblico presso il Miur), Luca Bruno Boscolo (54 anni, assistente di Polizia locale a Mandello), Marco Pozzi (metalmeccanico di 36 anni), Ramona Mazzittelli (30enne impiegata nell’attività di famiglia), Ylenia Parodi (44 anni, impiegata in un’azienda artigiana), Aldina Dell’Oro (operaia di 59 anni), Marzia Madia (41 anni, assistente alla famiglia) e la 33enne Eleonora Acquistapace che dalle elezioni si aspetta un bel regalo di nozze, visto che si sposerà tra un paio di mesi. Infine ci sono Pasquale Prochilo, operaio di 56 anni, volontario di lungo corso sul territorio per i servizi di emergenza, urgenza e servizi sociali, e Mario Scola, libero professionista 50enne: «Vorrei valorizzare le potenzialità inespresse di Valmadrera per il bene di tutti».
Durante la serata è stato dato ampio spazio ai programmi, ribadendo la posizione sull’inceneritore. «Vogliamo recedere dalla convenzione per il teleriscaldamento, che si può fare senza pagare nulla - ha detto Piani - E intervenire per stimolare un progetto che porti alla chiusura dell’impianto entro il 2024».

Seguici sui nostri canali