Elezioni, ultimo confronto tra i candidati lecchesi COSTANTINO ANGHILERI

«Il primo impegno? la crescita del Bes, benessere eco-sostenibile. Rispetto tutti, non temo nessuno»

Elezioni, ultimo confronto tra i candidati lecchesi COSTANTINO ANGHILERI
Pubblicato:

Elezioni, ultimo confronto, ecco le domande che abbiamo posto ai candidati lecchesi alla Camera. Domenica, finalmente, ogni attesa avrà fine, e dopo settimane in cui ogni candidato ha detto la sua, finalmente saranno le urne a parlare. Ma prima dell’appuntamento con le urne ecco una ultima occasione per i lecchesi di “confrontarsi” con le proposte dei loro candidati.

Elezioni, ultimo confronto

  • Si sveglia il 5 marzo e si trova eletto/a. Quale pensa sia la prima urgenza per il nostro paese per cui mettersi a lavorare?
  • C’è un tema su cui pensa di poter spendere il suo mandato a favore del territorio lecchese?
  • Campagna elettorale dai toni accesi e piena di promesse. C’è qualcosa che fin qui – secondo lei – non ha avuto il giusto spazio? Una proposta che meriterebbe più attenzione e meno slogan…
  • Lavoro, la ripresa sembra esserci ma i giovani continuano ad avere difficoltà. Come favorire l’accesso dei ventenni al mondo del lavoro?
  • Denatalità e famiglia, proposte per invertire un trend terribile che rischia di portare il paese allo schianto?
  • Quale avversario teme di più tra i candidati all’uninominale?
  • Quale augurio  si sente di fare ai suoi avversari?
  • Un partito  che non voterebbe mai?
  • Qual è il suo film preferito e perché?
  • In quale ristorante andrebbe a festeggiare la sua ipotetica vittoria elettorale?

Costantino Anghileri, candidato del Movimento 5 Stelle

L’impegno prioritario è favorire la crescita del BES, il benessere eco-sostenibile. L’indice, cioè, che non tiene conto solo dei fattori economici, ma del benessere diffuso e della qualità della vita, riportando la persona al centro dell’azione politica.

2 - Un intervento prioritario sono gli investimenti per la mobilità e i collegamenti, sia viari che ferroviari. L’uscita dal vincolo Milano centrico con la creazione di una autentica pedemontana, viaria e ferroviaria, che vada da Brescia a Varese transitando per Lecco ed un collegamento rapido con gli aeroporti e con il sistema autostradale, sono strutture indispensabili al sostegno di imprese ed occupazione.

3 - E’ una brutta campagna elettorale, fatta più «contro» che «per». Non sono stati esaminati adeguatamente le proposte. Per questo ho deciso di proporre, attraverso le mie pagine Facebook, il programma del M5S nel dettaglio. Non solo i titoli, ma la descrizione delle singole proposte con l’indicazione dei costi e relative coperture. Esaminando ciò l’elettore potrà capire come le nostre non sono vuote promesse elettorali, ma progetti concreti.

4 - E' la priorità. Devono essere create le condizioni perché vi siano investimenti o riconversioni industriali in tecnologie più evolute per rilanciare l’occupazione. Noi pensiamo ad un modello di Smart Nation, con investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale attraverso le nuove tecnologie e la salvaguardia dell’ambiente. Infine va rimossa la riforma Fornero che ha bloccato il naturale turn-over generazionale.

5 - Non credo che la denatalità sia la scelta consapevole, quanto, piuttosto, la conseguenza di una situazione economica sfavorevole. Pensiamo a due direttrici di intervento. La prima è la ragionevole certezza nel futuro che passa attraverso la stabilizzazione del lavoro e la sua uscita dalla precarietà attuale. La seconda attraverso un sostegno economico concreto da destinare alle famiglie. Nel nostro programma pensiamo alla costruzione di un welfare famigliare che rafforzi le dotazioni agli enti locali per asili e assistenza e intervenga direttamente sui cittadini con rimborsi, IVA agevolata per i prodotti neonatali e per l’infanzia, innalzi le detrazioni per l’assunzione di colf e badanti, tuteli le donne lavoratrici con sgravi contributivi ed innalzamento dell’indennità di congedo parentale e di maternità.

6 - Nella mia vita ho sempre avuto una regola: rispetto per tutti, timore di nessuno.

7 - Godersi, dal 5 marzo, una vita piena di soddisfazioni fuori dal Parlamento.

8 - La forza della democrazia è il rispetto degli altri. In generale, comunque, è per me impossibile un dialogo con quelle forze politiche che non abbiano rispetto della vita e della persona umana.

9 - Per le emozioni che è capace di trasmettere “Luci della Città” di Chaplin.

10 - A casa mia, tra i miei cari. Mia moglie è, tra l’altro, una cuoca eccellente.

Seguici sui nostri canali