Elezioni Torre de' Busi 2019: spunta la seconda lista
Confermata la candidatura dell’attuale sindaco Eleonora Ninkovic, mentre per questa tornata Igor Brumana non sarà della partita. In campo il 21enne Mattia Mazzoleni
Sorpresa a Torre de’ Busi: a poco più di un mese dalle elezioni amministrative, spunta la seconda lista che sfiderà la maggioranza uscente. Già da tempo era arrivata la conferma dall’attuale sindaco Eleonora Ninkovic che è pronta a presentarsi per il suo terzo mandato. «Abbiamo deciso di ricandidarci per poter proseguire i progetti importanti che abbiamo in corso - ha spiegato l’attuale primo cittadino - Si tratta di bandi già finanziati per l’illuminazione pubblica, la nostra scuola e “viaggiare in Lombardia” per il turismo: li abbiamo seguiti fin dall’inizio e ci sembra giusto portarli a termine visto che sappiamo già come muoverci». In settimana verranno svelati anche i nomi che faranno parte della lista a sostegno del sindaco Ninkovic. «Oltre a me, ci saranno quattro conferme dall’attuale maggioranza e sei volti nuovi. Importante anche la componente femminile visto che ci sono cinque donne e sei uomini».
Elezioni Torre de' Busi 2019: spunta la seconda lista
A «fronteggiare» l’attuale primo cittadino Ninkovic ci sarà però un secondo gruppo nuovo che si presenterà a breve. Si tratta di una lista civica giovane che candida al ruolo di sindaco il 21enne Mattia Mazzoleni, chef in un noto ristorante a Bergamo, insieme ad altri sette candidati tra cui anche «figli d’arte» di ex amministratori. «Questi ragazzi si mettono in gioco per fornire idee ed esserci per il loro paese: è una bella cosa e ne sono felice - ha detto Eleonora Ninkovic - Sono stata anche io a suggerirgli di presentarsi con una loro lista per conoscere da più vicino la vita amministrativa e imparare visto che sarà la loro prima esperienza politica. Se mi sarà rinnovata la fiducia alla guida del paese, sicuramente li coinvolgerò per insegnargli il più possibile».
Non sarà, invece, della partita l’attuale gruppo di minoranza, guidato dall’ex sindaco Igor Brumana. «Mi piacerebbe ricandidarmi, ma in questi anni il lavoro mi sta impegnando molto e quindi, pur essendoci importanti stimoli, mi mancherebbe il tempo per seguire adeguatamente un’attività impegnativa come questa - ha spiegato - Anche se a Torre de’ Busi ci sarebbe ancora molto da fare, parlo del cambio di provincia, delle scuole, dei servizi, dei piani urbanistici e non solo... ho deciso, insieme al mio gruppo, di non presentarci a questa tornata elettorale e riavviare il nostro progetto più avanti». Infine si era parlato anche di una lista di +Europa, ma i beninformati dicono che si sarebbe candidata solo per evitare delle elezioni bulgare.