Valle San Martino

Elezioni Carenno 2024: la sfida, più combattuta del previsto, è stata vinta da Pigazzini

“E’ per noi una grossa felicità e orgoglio aver visto la fiducia dei carennesi rinnovata per la 3 volta"

Elezioni Carenno 2024: la sfida, più combattuta del previsto, è stata vinta da Pigazzini
Pubblicato:

È stata più combattuta del previsto ma alla fine, la battaglia per la poltrona di sindaco di Carenno è stata vinta dal primo cittadino uscente, Luca Pigazzini.

Elezioni Carenno 2024: la sfida, più combattuta del previsto, è stata vinta da Pigazzini

Che l’esito di questa tornata elettorale fosse tutt’altro che scontato si è capito subito con la sezione 1 che, a fine spoglio, ha visto in momentaneo vantaggio lo schieramento di Carenno Ideale (sostenuto dal centrodestra unito) e il suo candidato Pierfrancesco Mazzoleni con 193 voti a fronte dei 187 di Pigazzini. La situazione si è andata via via delineando, completamente in direzione opposta, una volta scrutinata anche l’intera sezione 2 dove a vincere, questa volta con quasi 60 voti di scarto, è stato il candidato di Progetto Carenno (229 voti contro i 171 di Mazzoleni). Numeri che, conti alla mano, hanno portato Pigazzini a compiere il sorpasso e trionfare in volata.

Tra i più votati, nella lista di maggioranza Progetto Carenno, spicca la consigliera comunale uscente Patrizia Malagisi con 31 preferenze, seguita da Cinzia Rota (23), Nicola Pigazzini (15), Alessandro Berizzi e Giuseppe De Luca (12), Christina Bruggemann (9), Pierangelo Rotasperti e Viviana Valassi (8) e Riccardo Porro (4).

Per Carenno Ideale, exploit di preferenze per la consigliera comunale uscente Livia Valentini con 60 voti, seguita da Alberto Brini (19), Mattia Rigamonti (17), Michael Ciccarella (13), Concetta Gullì (12), Vittorio Zaccanti (11), Elena Dello Russo (8), Fabio Sabadini (7), Lucia Valsecchi (7), Graziella Mandaglio (0).

“E’ per noi una grossa felicità e orgoglio aver visto la fiducia dei carennesi rinnovata per la 3 volta – commenta il sindaco Luca Pigazzini – A maggior ragione dopo le Europee, che hanno visto il centrodestra al 70%. Contro una lista fortemente caratterizzata dai simboli politici abbiamo ribaltato la situazione e, onestamente, ieri sera qualche dubbio ce l’avevo di poterci riuscire. Ringrazio i carennesi anche per il segnale che ci hanno dato, il nostro consenso è diminuito rispetto alle scorse elezioni e questo ci spinge a migliorare dove abbiamo mancato nella nostra azione politica. Faccio i complimenti a Carenno Ideale per l’impegno e la continuità messa in campagna elettorale. A loro auguro di proseguire con questo impegno anche durante il mandato in Consiglio comunale. Ora festeggiamo, poi rifletteremo insieme al resto della squadra”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali