Mandello

“Casa Comune” ha una nuova guida: è l’ex sindaco Riccardo Mariani

"Vogliamo fare politica in modo capillare e preparare un terreno per tornare di nuovo a stretto contatto con la cittadinanza”

“Casa Comune” ha una nuova guida: è l’ex sindaco Riccardo Mariani
Pubblicato:

La lista civica “Casa Comune per Mandello Democratica” ha presentato questa mattina, mercoledì 2 febbraio 2023, in sala civica a Molina, il suo nuovo coordinatore politico: Riccardo Mariani.
Un volto già noto, per la verità, nel mondo politico locale: ex sindaco proprio di Mandello, dal 2005 al 2015, Mariani è stato anche assessore, dal 2015 al 2020, del Comune di Lecco, nella Giunta del sindaco Virginio Brivio.

“Casa Comune” ha una nuova guida: è l’ex sindaco Riccardo Mariani

Esperienze importanti dopo le quali ha deciso di rimettersi di nuovo in prima linea, con massimo impegno, per “rilanciare l’attività politica di Casa Comune, ovviamente in concerto con i consiglieri che, attualmente, siedono sui banchi dell’opposizione in Consiglio comunale. Vogliamo fare politica in modo capillare e preparare un terreno per tornare di nuovo a stretto contatto con la cittadinanza”. Il proseguimento di un percorso tracciato in tanti anni di attività dalla lista che ha sempre agito, e continuerà ad agire, nel terreno politico che abbraccia ideali e idee del centro-sinistra.

Riccardo Mariani

Il tema della sanità

Moltissimi i temi che il gruppo, rappresentato in sala civica da alcuni attuali consiglieri comunali di Casa Comune (Pino Valsecchi e Franco Corti) e dall’ex capogruppo Sergio Balatti, vuole tornare ad affrontare in modo incisivo, tornando a rivolgersi al proprio elettorato direttamente e riprendendo le fila della condivisione e di una comunicazione diretta che, complice la pandemia, si sono un po’ perse negli ultimi tempi. Non solo argomenti di carattere più generale e anche sovracomunale, come la sanità territoriale, con il problema della carenza dei medici di base, oppure il rilancio del turismo e la gestione del territorio, ma anche tematiche più vicine all’attività amministrativa portata avanti dalla maggioranza guidata dal sindaco Riccardo Fasoli. In questo scenario si inserisce soprattutto la variante al Pgt che verrà discussa nel Consiglio comunale in programma il 9 febbraio.

Il consumo del suolo

“Un argomento che stiamo trattando come gruppo politico – ha spiegato Mariani – e che ci interessa molto dal punto di vista del consumo del suolo e altre decisioni che non ci hanno convinto a pieno. Così come vorremmo fare più chiarezza sul cantiere che ha preso avvio nell’area dell’ex campeggio e sul mancato avvio dei lavori ai giardini pubblici”.

Di questo e di molto altro si parlerà nei prossimi incontri rivolti a tutta la cittadinanza: il prossimo potrebbe essere organizzato sempre in sala civica, a Molina, il 2 marzo.

Barbara Pirovano

Seguici sui nostri canali