Meteo

Maltempo su Lecco: Vigili del fuoco mobilitati. Le impressionanti immagini del lago e dell'Adda al Ponte Kennedy

Evidenti tanto la furia dell'acqua quanto quella del vento con il lago, che in quel punto diventa fiume, che arriva a lambire le arcate del ponte.

Pubblicato:
Aggiornato:

L'ondata di maltempo su Lecco che dalla 4 di stanotte sta interessando il territorio (la perturbazione ha portato anche la prima neve) ha reso necessaria la mobilitazione, a più riprese, dei Vigili del fuoco per i danni e i disagi provocati dalle forti piogge e dal vento.

Maltempo su Lecco: Vigili del fuoco mobilitati

Alto il livello del lago e pure del fiume Adda (ricordiamo che la diga di Olginate è aperta dopo che due paratoie sono collassate). Sono davvero impressionanti le immagini girate nella notte tra il 30 e il 31 ottobre 2023 a Lecco, al Ponte Kennedy.

Le impressionanti immagini del lago e dell'Adda al Ponte Kennedy

Evidenti tanto la furia dell'acqua quanto quella del vento con il lago, che in quel punto diventa fiume, che arriva a lambire le arcate del ponte.

Come detto la perturbazione ha creato diversi danni:  La centrale operativa dei Vigili del fuoco  di Lecco e tutti i distaccamenti volontari sono attivi sul territorio provinciale a causa di allagamenti e alberi caduti.

Critica su questo fronte la situazione in Statale 36, all'altezza dello svincolo di Civate, con diversi alberi pericolanti mentre a Valmadrera si è allagata la Provinciale che conduce verso la Super.

photo1698746701
Foto 1 di 2
photo1698746527
Foto 2 di 2

Al momento le zone maggiormente colpite sono la Brianza lecchese e il Meratese.

Maltempo in buona parte della Lombardia

Ma quella lecchese non è l'unica provincia colpita. Pesante la situazione nel Monzese: Meda finisce sott'acqua a causa dell'esondazione del Tarò. Seregno senza corrente per oltre un'ora. A Seveso il sindaco dice ai cittadini "Se potete state a casa"

A Milano n poche ore, dalle 4,30 circa di questa notte, è scesa più di un terzo dell'acqua che solitamente cade in un mese intero. I maggiori disagi si segnalano a nord della città, dove il Seveso è esondato e diverse vie sono state raggiunte dall'acqua.

Anche il territorio comasco il territorio comasco si è svegliato nel più completo caos: strade allagate, traffico bloccato, alberi caduti, macchine schiacciate, fiumi esondati, treni completamente fermi e il Lago di Como sotto attenta osservazione.

Seguici sui nostri canali