Meteo

E' Natale ma sembra primavera: folla sul lungolago di Lecco

Il caldo sole ha trasformato questa domenica dicembrina in una domenica dal sapore primaverile con il Lungolago di Lecco che è stato letteralmnte preso d'assalto.

E' Natale ma sembra primavera: folla sul lungolago di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi,  24 dicembre è una Vigilia di Natale davvero particolare, almeno dal punto di vista meteo. Il caldo sole ha trasformato questa domenica dicembrina in una domenica dal sapore primaverile con il Lungolago di Lecco che è stato letteralmente preso d'assalto.

E' Natale ma sembra primavera: folla sul lungolago di Lecco

Ma cosa ci attende ora dal meteo? che Natale sarà? Secondo Arpa Lombardia il  flusso nordoccidentale intenso e stabile che ha portato l'esteso episodio favonico del giorni scorsi va attenuandosi nella giornata di oggi e tende a ruotare da ovest: da domani ventilazione debole e possibile foschia e nubi basse sulla pianura, più estese e compatte martedì. Temperature in calo. Giovedì progressivo avvicinamento di un'ampia perturbazione Atlantica che insisterà sul Nord Italia fino al prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

Natale

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso fino al mattino, con foschia in pianura; nelle giornata nubi basse via via più compatte ed in estensione dai settori meridionali fino alla fascia Prealpina.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento in montagna, in calo in pianura. In pianura minime tra 2°C e 4°C, massime tra 10°C e 12°C.
Zero termico: attorno a 3400 metri.
Venti: in generale deboli dai quadranti occidentali; qualche rinforzo da sud sulle cime Appenniniche e da nord sulle cime Alpine.
Altri fenomeni: foschia e nebbia a banchi in pianura nelle ore fredde, localmente persistente.
Santo Stefano
Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso per nubi a bassa quota, con meno nubi sulle Alpi e le cime Prealpine.
Precipitazioni: assenti, salvo isolata e non significativa pioviggine nelle ore più fredde.
Temperature: minime in aumento e massime stazionarie in pianura, temperature in lieve calo in montagna. In pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 11°C.
Zero termico: in abbassamento fino a circa 3000 metri.
Venti: in pianura e nelle valli deboli di direzione variabile o calmi; in montagna deboli settentrionali sulle Alpi, meridionali sull'Appennino.
Altri fenomeni: foschia sulla pianura nelle ore fredde.
Mario Stojanovic
Seguici sui nostri canali