Meteo

Dopo il caldo tornano i temporali, allerta meteo su Lecco

Le previsioni nel bollettino della Protezione civile

Dopo il caldo tornano i temporali, allerta meteo su Lecco
Pubblicato:

Dopo il caldo di ieri, lunedì 8 aprile 2024, tornano la pioggia e i temporali, tanto che la sala operativa della Protezione civile  regionale ha emesso una allerta meteo su Lecco e non solo di livello giallo.

Dopo il caldo tornano i temporali, allerta meteo su Lecco

Per la giornata di oggi, martedì 9 aprile,  sulla Lombardia sono previste precipitazioni, inizialmente confinate al Nord-Ovest, nel primo
pomeriggio in estensione a rilievi centro-occidentali e pianura occidentale e, entro il tardo pomeriggio-sera, a tutta la regione - si legge nel documento di allerta - Inizialmente le precipitazioni saranno di intensità debole (localmente moderate sui rilievi), tendenti a moderate nel pomeriggio. In serata irregolari ulteriori intensificazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni convettivi saranno più probabili sul Nord- Ovest, Prealpi Centrali ed Alta Pianura in tarda serata, prevalentemente di moderata intensità ma con isolate intensificazioni sui rilievi. Attesi venti inizialmente da deboli a moderati variabili, tendenti a rinforzare in serata su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale, con raffiche più forti su Valchiavenna. Quota neve oltre 2000 metri, localmente in abbassamento a1600-1800 metri in serata".

Le previsioni per domani

Per tutta la giornata di domani 10/04 previsto tempo perturbato su tutta la regione, dal pomeriggio prevalentemente su pianura, Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Nella notte precipitazioni di intensità da moderata a localmente forte, in particolare su Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche a carattere di temporale. Dalla mattina si segnala la persistenza di precipitazioni a carattere convettivo ma con minor probabilità di fulminazioni. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno di intensità moderata o localmente forti su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, altrove deboli o solo localmente moderata. Nella notte limite delle nevicate temporaneamente a 1300-1600 metri, dal mattino in risalita oltre 1800-2000 metri. Attesi venti da moderati a forti settentrionali, con primi rinforzi nella notte su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale e parzialmente sul Garda; dal mattino in generale estensione su tutta la regione. Nel pomeriggio i venti insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale, irregolari rinforzi residui nel pomeriggio sui settori occidentali al confine con il Piemonte. Ventilazione in generale attenuazione in serata".

 

Seguici sui nostri canali