Meteo

Allerta meteo per possibili temporali forti sul Lecchese

Rinforzo del vento con raffiche fino a 50 chilometri all'ora

Allerta meteo per possibili temporali forti sul Lecchese
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo per possibili temporali forti sul Lecchese e non solo. La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso infatti un avviso di criticità di livello ordinario (codice giallo: attenzione), per rischio temporali forti.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.66 del 29/06/2021 ore 13.18

Allerta meteo per possibili temporali forti sul Lecchese

"Per il pomeriggio di oggi, martedì 29 giugno 2021, persistono condizioni instabili, associate al transito sulla Francia di un nucleo depressionario che favorirà correnti umide da Ovest-Sudovest con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini - si legge nel bollettino della protezione civile -  Le precipitazioni saranno a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità con media probabilità sui settori settentrionali; probabilità di fenomeni diffusi e severi lievemente inferiore sui settori pedemontani e di pianura, poco probabili sulla bassa pianura. In attenuazione tra tardo pomeriggio e sera ad eccezione dei settori di Nordovest dove saranno possibili rovesci o temporali anche nelle ore serali. Dal pomeriggio rinforzo dei venti dai quadranti meridionali a interessare tutta la fascia di bassa pianura, Appennino e Alta Valtellina, con raffiche possibili fino a 50 km/h".

Cosa ci aspetta domani

" Per la giornata di domani, mercoledì 30 giugno , il minimo depressionario in graduale transito verso la Germania favorisce condizioni debolmente instabili, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale che interesseranno con maggior probabilità i rilievi centro orientali della regione a partire dalla tarda mattinata e in graduale attenuazione ed esaurimento dal tardo pomeriggio. Dalle ore pomeridiane rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sul Nordovest e sulla bassa pianura nelle ore tardo pomeridiane"

Seguici sui nostri canali