fare del bene

Viva Vittoria: Piazza Cermenati avvolta da una coperta per dire "no" alla violenza sulle donne

Il progetto nato a Brescia sbarca a Lecco: obiettivo raccogliere fondi per le associazioni che difendono i diritti delle donne

Viva Vittoria: Piazza Cermenati avvolta da una coperta per dire "no" alla violenza sulle donne
Pubblicato:

Lecco dice "No" alla violenza sulle donne e lo fa aderendo a "Viva Vittoria":  il 18 e 19 novembre 2023 migliaia di coperte in maglia copriranno Piazza Cermenati.

L'iniziativa di Viva Vittoria

Le coperte, create con i quadrati 50x50 cm realizzati dai volontari e da chiunque voglia dire NO alla violenza sulle donne, saranno oggetto di una raccolta fondi: l'intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione OdV L’Altra Metà del Cielo - Telefono Donna di Merate - Centro Antiviolenza e di Telefono Donna di Lecco. Viva Vittoria Lecco nasce dalla collaborazione con l'associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto nato nel 2015 e approdato su quasi 30 piazze in Italia e all’estero, fra cui Parma, Reggio Emilia e Bologna.
Promotori e sostenitori dell’iniziativa sono il Comitato Lions New Voices del Distretto 108ib1 in collaborazione con l’Università Lions della Terza Età di Lecco e i Club della Zona A quarta circoscrizione con il supporto di Auser Lecco e il gruppo Ora Basta di Merate. Viva Vittoria è un progetto nato a Brescia nel 2015 che ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il suo messaggio fondamentale è che la violenza si può fermare cominciando da noi stessi, dalla consapevolezza che noi siamo artefici della nostra vita.

Renata Zuffi

Il sostegno del Comune di Lecco

La presentazione è avvenuta ieri, lunedì 5 giugno 2023, nella sala consiliare del Comune di Lecco, che ha dato il suo patrocinio, come spiegato dall'assessore alle Pari Opportunità Renata Zuffi: "La performance che il progetto VivaVittoria realizzerà nella nostra città con la partecipazione di diverse realtà del terzo settore e del volontariato è una metafora semplice, ma proprio per questo efficace, per riflettere insieme su come la vita, nella ricchezza delle sue differenze, è un insieme di relazioni da tessere, una trama di fili che unisce e crea armonia. Il filo, ogni filo, anche quello più fragile o spezzato, come quello delle donne che subiscono violenza, insieme ad altri fili, diventa qualcosa di robusto, duraturo e torna a vivere. I quadrotti, che copriranno piazza Cermenati e che i cittadini lecchesi con una
donazione porteranno nelle loro case, permetteranno di trasformare un gesto simbolico in un’azione concreta di solidarietà".

Seguici sui nostri canali