Urbanistica e rigenerazione

Continuano gli incontri con mercoleDIRE la politica, ospite l’architetto Elio Mauri

Se ne parlerà mercoledì 24 febbraio alle 21, attraverso la piattaforma Zoom e in streaming su youtube

Continuano gli incontri con mercoleDIRE la politica, ospite l’architetto Elio Mauri
Glocal news Lecco e dintorni, 20 Febbraio 2021 ore 09:50

Dopo il grande successo del primo appuntamento virtuale di “MercoleDIRE la Politica”, ospite il filosofo Carlo Sini, che ha visto la partecipazione di oltre 100 persone in diretta e più di 2000 accessi in streaming, continua il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Libertà Protagonista.

Appuntamento con gli architetti Elio Mauri ed Ermes Invernizzi

Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 24 febbraio alle ore 21.

Sarà la volta dell’architetto Elio Mauri, vicepresidente e consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco, che parlerà di “urbanistica e programmazione sul territorio”, insieme all’architetto Ermes Invernizzi, PhD in “Progettazione architettonica e urbana” e Master in “Rigenerazione urbana e innovazione sociale”.

L’importanza della programmazione degli interventi urbanistici

Sarà l’occasione per fare il punto su un tema fondamentale e sempre più al centro dell’attenzione, che riguarda, oltre che gli amministratori pubblici molto da vicino, la vita delle persone. Un tema al quale è necessario dedicare molta attenzione per rafforzare il ruolo della programmazione degli interventi urbanistici e una maggiore diffusione della cultura urbanistica, anche sulla base delle recenti normative.

Elio Mauri, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco

Durante la serata vorrei far comprendere a tutti, in modo chiaro e semplice, cos’è l’urbanistica oggi e come si è modificata nel tempo. Purtroppo è un campo con leggi fitte e in continua evoluzione e spesso anche le Amministrazioni comunali fanno fatica a stare al passo. Parlerò anche di un tema che oggi è sotto i riflettori nel nostro campo, ossia quello della rigenerazione urbana.

“Una tematica sempre più di attualità”

Dopo il grande successo dell’incontro con il filosofo Sini – chiosa Pietro Galli di Libertà Protagonista – affronteremo una tematica più operativa ma sempre più di attualità, come la politica debba farsi parte attiva nella rigenerazione urbana anche in un’ottica di sostenibilità ambientale; abbiamo verificato che c’è voglia di conoscere e approfondire i tempi importanti.

Come partecipare

Per partecipare all’incontro, attraverso la piattaforma Zoom, è necessario iscriversi tramite il form d’iscrizione sulla pagina Facebook «Libertà Protagonista» o via email all’indirizzo libprolecco@gmail.com.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming attraverso i canali social dell’Associazione, come la pagina Facebook e il relativo canale YouTube.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli