La scuola non si ferma

Loredana La Puma ospite virtuale del Liceo “Grassi”

Nella giornata di ieri 13/05, il Liceo "Grassi" è stato protagonista grazie alla presenza dell'autrice Loredana La Puma con la lettura del suo libro "Il cerchio si è chiuso"

Loredana La Puma ospite virtuale del Liceo “Grassi”
Lecco e dintorni, 15 Maggio 2020 ore 13:42

Il 13 maggio  le classi 1H, 2H e 4E  (70 studenti, guidati dalla prof.Raffaella Perdicchia) del Liceo “Grassi” hanno dialogato in video-conferenza con l’autrice Loredana La Puma, dopo aver letto il suo libro Il cerchio si è chiuso (2008) edizioni La Penna Blu (Barletta).

Chi è Loredana La Puma?

Loredana La Puma nasce a Palermo il 24 luglio 1981. Fin da bambina manifesta una spiccata propensione per la lettura e la scrittura, e di recente il suo interesse finisce per concentrarsi sui generi fantasy e fantascientifico. Fra i suoi autori preferiti J.K. Rowling, J.R.R. Tolkien, Ursula K. Le Guin, Diana Wynne Jones, Cornelia Funke, Cecilia Randall, Jonathan Stroud, Isaac Asimov, Frank Herbert, G.R.R. Martin e Robert Jordan.
Fra la fine del 2004 e il 2005 scrive quello che diverrà il primo romanzo della Trilogia dell’Averon, “Il cerchio si è chiuso”, un urban fantasy di ambientazione palermitana.
“Il cerchio si è chiuso” nel 2008 viene selezionato da La Penna Blu Edizioni, neonata casa editrice specializzata in fantasy e fantascienza, come opera d’esordio; il romanzo viene pubblicato alla fine dello stesso anno. Successivamente sono seguiti alti due titoli La città di Pietra (2010), Il Mondo di Atlan – parte prima (2013).
Dal 2015 vive a Trani in Puglia, dove gestisce la libreria a tema fantasy “Il paiolo magico”.

Il progetto “incontro con l’autore”

Il progetto “Incontro con l’autore” è frutto di una collaborazione tra il Liceo “Grassi” e il Liceo Scientifico “C.Cafiero” di Barletta, grazie alla mediazione del Dirigente prof.Sergio Scibilia. Nel liceo pugliese insegna il professor Danilo Marano, che è anche fondatore della casa editrice La Penna Blu di Barletta: è lui l’ideatore e organizzatore dell’evento.

Nell’emergenza sanitaria che sta caratterizzando l’Italia, collaborazioni inter-scolastiche e approfondimenti speciali possono essere occasioni importanti per la promozione della cultura.

Per altre informazioni sul Liceo Grassi di Lecco, visitare il sito: http://www.grassilecco.edu.it

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia