Menu
Cerca
solidarietà

Giornata Nazionale della donazione organi: AIDO chiama, Ruffini risponde!

L'appuntamento è per venerdì 9 aprile 2021 con i ragazzi dell'Istituto Ruffini di Imperia

Giornata Nazionale della donazione organi: AIDO chiama, Ruffini risponde!
Eventi 07 Aprile 2021 ore 10:58

Il prossimo 11 aprile il Ministero della Salute ha indetto la Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti 2021, su indicazione del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale, con AIDO (Associazione per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) come capofila.

Gli eventi sono organizzati dai ragazzi dell’Istituto Ruffini

La bella notizia è che la Giornata Ministeriale, su impulso di AIDO in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e l’Istituto Superiore di Sanità, sarà organizzata da una scuola, sarà organizzata dai giovani!
L’appuntamento è per venerdì 9 aprile 2021, dalle 10 alle 12:30.

I ragazzi dell’Istituto IIS Ruffini di Imperia trasmetteranno la diretta Facebook, Instagram e YouTube della Giornata Nazionale sui canali social di AIDO Nazionale, del Ruffini, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate di livello nazionale e locale che vorranno aderire. In collegamento con loro, scuole da tutta Italia, in una linea del Sì che collegherà Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, Puglia, Sicilia. Tra i relatori, il primario della Chirurgia del Centro Trapianti che ha effettuato il primo trapianto Covid-19 in Europa e naturalmente il Direttore del CNT e la Presidente di AIDO.

Tutti i “perché” dell’iniziativa

Perché sono oltre 8.000 i pazienti in lista d’attesa per trapianto. Uno al giorno muore durante l’attesa, a causa della carenza degli organi donati.

Perché si farà il punto sulla situazione dei trapianti nell’anno della pandemia e scopriremo una Rete Nazionale Trapianti “da primato”.

Perché l’organizzazione è tutta in capo ai ragazzi delle scuole, dal Nord al Sud dell’Italia. Operazione faticosa quanto significativa di un vero e proprio esperimento culturale e sociale di sussidiarietà orizzontale e di solidarietà partecipativa.

Aido chiama, Ruffini dona!

Questo il titolo dell’evento scelto dai ragazzi. Di qui il titolo più generale della Giornata: “AIDO chiama. L’Italia DONI!”

È il momento di dare voce alla cultura della donazione di organi, dare voce ai giovani, alla solidarietà, alla speranza, alla vita!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli